Home Lega Basket ACarpegna Prosciutto Basket Pesaro VL Pesaro KO anche contro Varese: Repesa ora rischia?

VL Pesaro KO anche contro Varese: Repesa ora rischia?

di Raffaele Fioretti
Jasmin Repesa VL Pesaro

Pesaro perde ancora: nel ventunesimo turno di LBA la VL Pesaro di coach Jasmin Repesa è caduta in trasferta sotto i colpi di un’ottima Varese. La striscia negativa si allunga così a 5, considerando anche le sconfitte subite in Coppa Italia. Un periodo nero per Jasmin Repeša, quindi. L’allenatore, nonostante un inizio di stagione incoraggiante, potrebbe rischiare il posto da head coach della squadra marchigiana o entro la fine del campionato o, più probabilmente, potrebbe esserci un cambio di guida tecnica per la prossima stagione. I playoff si avvicinano, infatti, e con questa serie di sconfitte Pesaro è scesa all’ottavo posto in classifica, ultimo valido per la qualificazione alla post-season, con due vittorie di vantaggio sulla nona in classifica. Niente è ancora deciso, ma è sicuramente necessaria una reazione della squadra pesarese.

Varese-Pesaro: la partita

Se è vero che la striscia negativa ormai dura da un po’, è anche vero però che contro una Varese così prolifica Pesaro aveva davvero poche chance di spuntarla. La partita era fondamentale per entrambe le squadre: praticamente occupavano le stesse posizioni in classifica e vincere significava staccare sull’altra. Varese vince, si porta avanti e assapora la qualificazione ai playoff. Coach Brase deve senza dubbio ringraziare le prestazioni super di Brown e Owens, che segnano rispettivamente 27 e 24 punti. Ma il vero fattore determinante per i padroni di casa è stata la precisione al tiro: oltre il 50% alle conclusioni totali, anche dai tre punti. Insomma una Varese in veste NBA. Pesaro, invece, nonostante sicuramente una buona prestazione offensiva, non è riuscita a stare al ritmo degli avversari in stato di grazia. Quello che preoccupa è stata la tenuta difensiva della squadra di coach Repesa: sono infatti 110 i punti concessi dai suoi a Varese, mentre erano stati 100 quelli concessi nella scorsa giornata all’Happy Casa Brindisi. La partita ha comunque regalato grandi emozioni e ha avuto il sapore degli incontri “vecchio stile”, visto che si sono affrontate due franchigie storiche della LBA. Per Pesaro non è bastato, ancora una volta, il solito Abdur-Rahkman, che ne mette a segno 23. 

Sconfitta Pesaro: a rischio Repesa?

L’ennesima sconfitta consecutiva fa scattare l’allarme in casa Pesaro: se i marchigiani continuano così potrebbero non arrivare ai playoff. Il primo imputato, come spesso accade, è l’allenatore. Jasmin Repeša rischia veramente la panchina? Pesaro gioca bene e fin qui ha ottenuto dei risultati discreti, ma il raggiungimento della fase finale resta sicuramente l’obbiettivo da centrare. Se le cose dovessero continuare in questo modo, nessuno sarebbe sorpreso se la panchina di Repeša saltasse. A questa serie di drastiche previsioni e deludenti prestazioni si affianca anche una bella notizia: a breve dovrebbe ritornare a disposizione dell’allenatore Austin Daye. Il giocatore, che tutti gli appassionati di LBA conoscono molto bene per le sue prestazioni fenomenali, potrebbe essere quella pedina mancante per permettere a Pesaro di compiere lo sprint finale e centrare i playoff.

You may also like

Lascia un commento