Home Lega Basket A I roster di LBA 2024-2025: Pallacanestro Trieste

I roster di LBA 2024-2025: Pallacanestro Trieste

di Stefano Sanaldi
Denzel Valentine Pallacanestro Trieste

Ci avviciniamo sempre di più al via ufficiale della stagione LBA 2024/2025 e torna la rubrica di NBAPassion che vi porta a scoprire il roster della Pallacanestro Trieste 2024/2025. La formazione giuliana, neo promossa, va a caccia della salvezza o può puntare decisamente più in alto? Andiamo a scoprirlo insieme.

Roster Pallacanestro Trieste 2024/2025

  • Playmaker: Colbey Ross (Tortona), Michele Ruzzier (confermato), Stefano Bossi (confermato)
  • Guardie: Markel Brown (Napoli), Luca Campogrande (confermato)
  • Ali piccole: Denzel Valentine (Milano), Justin Reyes (confermato), Ludovico De Angeli (confermato)
  • Ali grandi: Jeff Brooks (Venezia), Jarrod Uthoff (Yokohama)
  • Centri: Jayce Johnson (Motor City, G League), Francesco Candussi (confermato)
  • Coach: Jamion Christian (confermato)

Punti forti e deboli del roster di Pallacanestro Trieste 2024/2025

Partiamo dai punti di forza. Sicuramente il punto forte della Pallacanestro Treiste 2024/2025 è la continuità nel progetto che ha riportato i giuliani in LBA. La conferma di molti giocatori che hanno contribuito a riportare la formazione triestina nella massima serie. A partire dalla conferma dell’MVP della serie finale promozione, Justin Reyes, che avrà così l’opportunità di riscattare la stagione di Varese e far vedere che a questo livello ci può stare eccome.

Passando poi per la reunion della coppia Ross-Brown, che tutti ricordiamo fare impazzire le difese avversarie solo due stagioni fa a Varese, sotto la guida di coach Brase. Anche la conferma di coach Christian, che ha fatto molto bene la passata stagione, potrà essere una delle chiavi per far rendere al meglio il comparto stranieri, considerato che lo stesso allenatore è americano, per cui potrebbe riuscire a costruire un legame in tempi più brevi coi suoi connazionali, che sono i giocatori che devono fare la differenza. Oltre al duo Ross-Brown, anche l’esperienza di Brooks e Ruzzier potrà essere molto importante per creare una forte chimica di squadra. 

I punti deboli possiamo identificarli in 3 dei nuovi acquisti. Uthoff, Johnson e Valentine sono giocatori che non hanno esperienza nel nostro campionato. L’unico che ha già vissuto in Italia, se pur per pochi mesi, è Valentine, visto a sprazzi nel finale della scorsa stagione a Milano. Il GM Arceri spera che tanto Uthoff quanto Johnson, i due titolari nel ruolo di centro e ala forte titolari, riescano a ingranare presto, di modo da non costringere la società a intervenire presto sul mercato per rimediare. 

Le ambizioni

Le ambizioni della Pallacanestro Trieste 2024/2025 riguardano prevalentemente il discorso salvezza. Ambiente e tifosi si ricordano bene cosa successe due anni fa, con la tremenda retrocessione maturata nell’ultimo turno di campionato, quando sembrava che potesse essere ormai fatta per la salvezza. Il tutto dopo un avvio che non fu certo idilliaco, ma cui la dirigenza col mercato e coach Legovich riuscirono a recuperare sino a quegli ultimi 40 minuti di stagione. Ovviamente se nel tuo roster hai Colbey Ross e Markel Brown, i tifosi sperano che la squadra possa ambire anche alle posizioni dalla sesta alla ottava. Come si dice sempre in questi casi, prima si conquista la salvezza aritmetica e tutto quello che verrà dopo sarà un plus rispetto all’obiettivo stagionale. 

You may also like

Lascia un commento