Home Lega Basket ASquillo salvezza per il Napoli Basket, battuta la Virtus Bologna

Squillo salvezza per il Napoli Basket, battuta la Virtus Bologna

di Simone Santoro

Alla “Fruit Village Arena” di Napoli va in scena la sfida, valida per la ventiduesima giornata di LBA, tra il Napoli Basket e la Virtus Bologna. Si tratta di una partita fondamentale per entrambe le compagini con Napoli che, dopo i due passi falsi con Pistoia e Cremona, vuole rimanere attaccata al treno salvezza mentre, la Virtus Bologna vuole rispondere alle vittorie di Trapani e Trento per tornare da sola in testa alla classifica. 

Napoli Basket-Virtus Bologna: l’analisi del match

Vittoria di enorme importanza per il Napoli Basket che torna a battere un colpo in zona salvezza con una prestazione di assoluto livello contro la prima della classe. Super prestazione per i due eroi della passata stagione Zubcic (28 punti con 8/11 da 3) e Jacob Pullen (25 punti con 5/10 da 3) che tengono i partenopei in vantaggio per quasi tutta la partita. Seconda sconfitta nelle ultime 5 in campionato per la Virtus Bologna che non riesce a riscattare la sconfitta subita in settimana dal Real Madrid in Eurolega.

Partita equilibrata sin dal primo quarto dove, in seguito ad un inizio scintillante del Napoli Basket, la Virtus riesce ad uscire fuori e chiudere in pareggio i primi dieci minuti. Il secondo periodo si svolge sulla falsa riga del primo con un equilibrio costante sigillato dal canestro acrobatico sulla sirena di un Marco Belinelli da 13 punti finali. Napoli andrà a riposo avendo tirato con il 47% da 3 punti grazie alle grandi prestazioni di Zubcic e Pullen. Al rientro dagli spogliatoi gli uomini di Valli riescono anche a toccare il più 7 grazie a Leonardo Totè ma, la Virtus no ci sta e con un parziale firmato Cordinier riesce a chiudere sotto di 3 il terzo periodo. Gli ultimi 10 minuti vedono la tensione salire con l’espulsione di Shengelia, in seguito ad un contatto con Woldetensae, Napoli e Bologna scambiarsi canestri fino agli ultimi secondi di partita dove la tripla ed i liberi di Pullen consegnano a Napoli i 2 punti. 

Il prossimo appuntamento per i partenopei sarà il derby contro Scafati, fondamentale in chiave salvezza, mentre la Virtus andrà in cerca di riscatto sul campo di Trieste. 

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 20-20, 24-24, 25-22, 24-22

Parziali progressivi: 20-20, 44-44, 69-66, 93-88

Napoli Basket: J.Pullen 25, T.Zubcic 28, K.Treier ne, K.Pangos 13, G.De Nicolao 2, T.Acunzo ne, T.Woldetensae 6, M.Fiodo ne, S.Saccoccia ne, J.Egbunu 7, L.Totè 12, D.Mabor ne. coach: G.Valli

Virtus Bologna: I.Cordinier 9, J.Holiday ne, M.Belinelli 13, A.Pajola 5, T.Shengelia 12, D.Hackett 3, M.Morgan 8, A.Polonara 10, M.Diouf 13, A.Zizic 8, N.Akele 1, R.Tucker 6. coach: D.Ivanovic

You may also like

Lascia un commento