La Dolomiti Energia Trento, dopo l’annuncio di Andrejs Grazulis guarda al futuro e firma, con un contratto quadriennale, il giovane classe 2003 Quinn Ellis, playmaker britannico ma di formazione italiana proveniente dall’Orlandina Basket in Serie A2. Dopo i rumors usciti nel pomeriggio, i bianco-neri confermano l’acquisto del giovane esterno.
Il giovane playmaker ha chiuso la regular season con medie da 7.2 pt, 4.7 rb e 4.0 ass in 28′ di media, ma ha alzato ulteriormente le sue cifre nei PlayOut facendo registrare 12 pt, 2.5 rb e 3.2 ass in 25′ di utilizzo.
La Dolomiti Energia Trento firma Quinn Ellis: il comunicato
“La Dolomiti Energia Trentino comunica di aver sottoscritto un accordo quadriennale con Quinn Ellis, talentuoso esterno nato l’1 aprile 2003, di nazionalità britannica ma che la prossima stagione completerà il percorso per ottenere la formazione italiana. Un metro e 84 di altezza, playmaker mancino con ottime doti atletiche e tiro da fuori, Ellis giocherà la prossima stagione in prestito in Serie A2 proprio per completare la formazione italiana e per continuare la crescita esponenziale mostrata nelle ultime stagioni, che lo hanno proiettato tra i talenti più interessanti dell’annata 2003 a livello nazionale. Aquila Basket insomma guarda al futuro: mentre si lavora per strutturare il roster che nel 2022-23 prenderà parte alla Serie A e alla 7DAYS EuroCup, il club bianconero ha chiuso un’operazione di prospettiva aggiungendo un giocatore dal grande potenziale che nell’ultima stagione in Serie A2 con la maglia di Capo d’Orlando, la società che lo ha portato giovanissimo in Italia, lo ha visto viaggiare a 7,2 punti, 4,2 rimbalzi e 4,0 assist. Nel 2019 Ellis ha rappresentato il Regno Unito agli Europei B Under 16 chiudendo la manifestazione a 11,9 punti, 5,1 rimbalzi e 2,9 assist in otto presenze ufficiali.
Questo il comunicato ufficiale del club
«Il percorso tecnico di Quinn con la Dolomiti Energia comincerà con una stagione in prestito che possa permettergli di recitare un ruolo da protagonista e proseguire il suo sviluppo, ma siamo convinti che in futuro possa essere un giocatore importante per il gruppo di formazione italiana».”
Queste le parole di coach Lele Molin.