Home Lega Basket ABertram Tortona Un super Bendzius trascina Sassari contro Tortona

Un super Bendzius trascina Sassari contro Tortona

di Raffaele Fioretti
Bucchi Dinamo Sassari

Bendzius trascina alla vittoria Sassari contro Tortona: il match finisce 84 – 72 per i sardi. Grande vittoria della squadra di coach Bucchi che sfodera un’altra grande prestazione e alza a 7 il numero di vittorie consecutive in LBA. Tortona si deve arrendere ai sardi, nonostante un’ottima prova, per la seconda volta in campionato dopo la sconfitta rimediata all’andata. Si assottiglia così la distanza in classifica tra le due squadre: Tortona è ancora ben aggrappata al suo terzo posto con 32 pt, ma dietro la Dinamo arriva a 28 e si avvicina ai piemontesi. 

Sassari-Tortona: l’analisi del match

La vittoria di Sassari ha la firma di un protagonista: Eimantas Bendzius, che cambia marcia negli ultimi due quarti e con un’ottima percentuale al tiro trascina alla vittoria i suoi. Il referto alla fine dice 22 punti per lui. Si accodano alla sua ottima prestazione anche Dowe e Kruslin che si fermano a quota 15 punti. È grazie alle loro accelerazioni e alle loro percentuali al tiro che alla fine Sassari riesce a guadagnare un buon vantaggio e a chiudere definitivamente la partita.

Nella prima frazione di gioco, al contrario, le due squadre hanno mantenuto entrambe ritmi molto alti e si sono divise equamente l’inerzia del match. All’intervallo, infatti, il tabellone vede gli ospiti avanti di un solo punto.

Tra gli uomini di Ramondino è Christon il giocatore più prolifico (20 punti), ma alla fine il calo di rendimento di Harper (7 pt) e di Severini (1 pt) hanno fatto in modo che Sassari prendesse il largo, sostenuta da un palazzetto infiammato. È, come detto, la precisione dei sardi dalla linea dei tre punti a permettere al PalaSerradimigni di esultare al fischio finale: la squadra di Bucchi segna tanto e spesso, toccando il 36% al tiro; dall’altra parte, invece, risulta evidente il calo degli ospiti, che tirano con un misero 15.4% da tre.

I tabellini

Parziali singoli: 19-20, 20-20, 27-16, 18-16: 84-72

Parziali progressivi: 19-20, 39-40, 66-56, 84-72

Sassari: Pisano, Dowe 15, Kruslin 15, Gandini ne, Devecchi,  Treier,  Chessa 9, Stephens 10,  Bendzius 22, Gentile 2, Raspino,  Diop 11.

Allenatore: Bucchi.

Tortona: Christon 20, Mortellaro ne, Candi 2 Tavernelli 4, Nikolic,  Filloy 3, Severini 1, Harper 7,  Cain 13, Radosevic 11, Macura 11,  Filoni. 

Allenatore: Ramondino

You may also like

Lascia un commento