Home Lega Basket A LBA, il recap del 22° turno: cade ancora l’Olimpia Milano

LBA, il recap del 22° turno: cade ancora l’Olimpia Milano

di Andrea Delcuratolo
Amedeo Della Valle in azione con la Germani Brescia contro l'Allianz Trieste

Con il posticipo domenicale che ha visto di scena la Openjobmetis Pallacanestro Varese e la Tezenis Pallacanestro Verona, conclusa con la vittoria della squadra di Matt Brase, è andato in archivio il ventiduesimo turno della regular season di LBA.

In testa alla classifica, c’è sempre la Virtus Bologna, vittoriosa nella partita contro la Prosciutto Carpegna Pesaro. Con la sconfitta dell’Olimpia Milano contro la Germani Brescia, le V Nere consolidano il primo posto.

LBA, il recap del 22° turno

GIVOVA SCAFATI 93-85 ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE (Okoye 20 pts, Logan 20 pts, Thompson 14 pts 12 reb, Hannah 7 ast, Bartley 26 pts, Davis 19 pts, 9 ast)

Partita spettacolare quella andata in scena al PalaMangano, dove a puntarla è la Givova Scafati di coach Stefano Sacripanti, la quale, trascinata dalla coppia Okoye-Logan (entrambi a 20 punti) da un grandissimo Trevor Thompson in doppia doppia (14 punti, 12 rimbalzi) e da un fantastico Clevin Hannah (7 assist), batte una Trieste che si aggrappa sempre di più alla coppia Frank Bartley – Corey Davis (26 punti per il primo, 19 punti e 9 assist per il secondo) per raggiungere quei playoff che sembrano allontanarsi sempre di più.

AQUILA TRENTO 79-87 GEVI NAPOLI (Grazulis 18 pts, Spagnolo 12 pts 6 reb, Crawford 5 ast, Howard 28 pts)

Fondamentale vittoria in chiave salvezza per la Gevi Napoli che trascinata da un Jordan Howard in formato MVP (ben 28 punti a referti), batte un’ottima Aquila Trento alla BLM Group Arena. Per la squadra di Emanuele Molin la consolazione è quella di poter contare su un attacco molto performante composto da Andrejs Grazulis, Matteo Spagnolo ed Andrew Crawford (rispettivamente 18 punti, 12 punti e sei rimbalzi e 5 assist)

UMANA REYER VENEZIA 78-69 UNAHOTELS REGGIO EMILIA ( Willis 17 pts, 8 reb Watt 17 pts 8 reb, Hopkins 16 pts, Cinciarini 11 pts, 6 reb)

Grande vittoria per la Reyer Venezia, che tiene vive le speranze playoff in questa giornata di LBA. Ciò grazie anche alle ottime prove di Derek Willis e Mitchell Watt, entrambi con 17 unti ed 8 rimbalzi a referto. Reggio Emila ci mette cuore ma non basta. Note positive Mikael Levon Hopkins (16 punti) ed Andrea Cinciarini (che firma 11 punti e 6 rimbalzi)

HAPPY CASA BRINDISI 107-84 NUTRIBULLET TREVISO BASKET ( Perkins 16 pts, Bowman 15 pts, 7 ast, 7 reb, Sorokas 17 pts)

L’Happy Casa Brindisi stravince e convince ancora di più. I ragazzi di Francesco Vitucci trovano un’importante vittoria per consolidare il piazzamento playoff e lo fa trovando un Ky Bowman che firma una quasi tripla doppia (15 punti, 7 assist e 7 rimbalzi) ed un Nick Perkins sempre più fulcro dell’attacco della squadra pugliese con 16 punti. Per la Nutribullet Treviso c’è un ottimo Paulius Sorokas a tenere vive le speranze di salvezza, il quale firma 17 punti.

VIRTUS BOLOGNA 88-76 PROSCIUTTO CARPEGNA PESARO ( Weems 17 pts, Hackett 13 pts, 8 reb, Charalampopoulos 14 pts, 12 reb)

La Virtus Bologna batte una Prosciutto Carpegna Pesaro che rischia sempre più di perdere l’ottavo posto. La vittoria arriva dalle mani di Kyle Weems (17 punti) e di Daniel Hackett (quasi doppia doppia con 13 punti ed 8 rimbalzi). Per Pesaro c’è la doppia doppia di Vasilis Charalampopoulos (doppia doppia con 14 punti e ben 12 rimbalzi) a salvare l’onore della squadra di Jasmin Repesa.

GERMANI BRESCIA 83-74 OLIMPIA MILANO (Cournooh 19 pts, Gabriel 15 pts, 8 reb, Napier 17 pts, Shields 7 reb)

La notizia di giornata è la seconda sconfitta di fila delle Scarpette Rosse che arriva nel derby lombardo. Per la Germani Brescia grande prova d’attacco con i 19 punti di David Reginald Cournooh e i 15 punti (con 8 rimbalzi) di Kenny Gabriel. Per Milano Shabazz Napier è sempre più trascinatore con 17 punti. Molto bene anche Shavon Shields con 7 rimbalzi

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 84-72 BERTRAM DERTHONA TORTONA (Bendzius 22 pts, Dowe 15 pts, 7 ast, 6 reb, Christon 20 pts, 7 reb)

Sassari consolida il piazzamento playoff con una strategica vittoria contro una delle sue dirette rivali cioè Tortona. MVP della partita Eimantas Bendzius con 22 punti, accompagnato da Chris Dowe che firma 15 punti e 7 assist. Marco Ramondino sa che può affidarsi a Semaj Christon che firma 20 punti con 7 rimbalzi

OPENJOBMETIS PALLACANESTRO VARESE 98-94 TEZENIS VERONA (Brown 22 pts, 7 ast, Ross 18 pts, 9 ast, Anderson 19 pts, Smith 18 pts, 8 reb)

La 23esima giornata di LBA si chiude con la spettacolare vittoria della squadra di Matt Brase. Markel Brown (22 punti e 7 assist) e Colbey Ross (18 punti e 9 assist) sono due importantissime conferme in ottica playoff per Varese. Per Verona ci sarà tanto da lavorare sapendo però di avere a disposizione Karvel Markeese Anderson (19 punti) e Taylor Lynn Smith (18 punti ed 8 rimbalzi) in grandissima forma. 

You may also like

Lascia un commento