Home Lega Basket A Basket LBA, Varese soffre contro Verona ma poi la spunta

Basket LBA, Varese soffre contro Verona ma poi la spunta

di Salvatore Montisci

OPENJOBMETIS VARESE 98-94 TEZENIS VERONA

La sfida che ha chiuso la 23a giornata di LBA è stata quella della Enerxenia Arena tra i padroni di casa di Varese e la Tezenis Verona. La sfida metteva in palio due punti fondamentali per entrambe le squadre, con la formazione di Matt Brase in lotta per i playoff e gli ospiti che cercano punti salvezza.

I padroni di casa soffrono per gran parte del match, ma alla fine tornano alla vittoria, costringendo al 3° KO consecutivo la Tezenis Verona, che rimane penultima e vede Napoli, vittoriosa ieri contro Trento, prendersi 2 punti di vantaggio.

Openjobmetis Varese-Tezenis Verona: l’analisi del match

Nella sfida che ha chiuso la 23esima giornata del massimo campionato, Varese strappa con i denti una vittoria che per larghi tratti del match sembrava essere saldamente nelle mani della Tezenis.

La partita si apre con gli ospiti che fanno la voce grossa al tiro, anche grazie a un Taylor Smith in gran spolvero che porta gli scaligeri sul 20-6 a 2’50” dalla fine del 1° quarto. Il timeout chiamato da coach Brase non porta i risultati sperati, e il 1° quarto si chiude con i padroni di casa sotto di 12, grazie ad un 58,8% dal campo degli uomini d Ramagli.

Il 2° quarto vede una partenza più lenta, con le due compagini che rispondono colpo su colpa, sino a due mini break di Varese che portano i lombardi sino al -4, con percentuali identiche al tiro tra le due formazioni. Varese rimane in scia grazie alle giocate di Woldetensae e De Nicolao con quest’ultimo prezioso sopratutto in difesa.

Al rientro dagli spogliatoi, l’antifona non cambia, con gli ospiti che nonostante qualche difficoltà in più riescono a tener botta anche quando i padroni di casa riescono a impattare il match sul 64 pari. Nel momento di maggiore difficoltà, la Tezenis trova due triple consecutive con Anderson e Bortoloni, con il quarto che si chiudesul 73-76.

L’ultimo quarto vede una Openjobmetis rabbiosa mandando in confusione l’attacco sino ad allora ottimo degli ospiti. Il vantaggio dà ulteriore verve agli uomini di Brase che stringono le maglie difensive facendo segnare soltanto 9 punti nei primi 7′ del decisivo quarto. Nel finale, i tiri liberi sono decisivi per segnare il +10 dei padroni di casa, che a fine partita allentano le maglie, chiudendo sul 98-94.

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 15-27; 28-22; 30-27; 25-18

Parziali progressivi: 15-27; 43-49; 73-76; 98-94

Varese: Ross 18; Brown 22, Woldetensae 17, J. Johnson 11, Owens 14, De Nicolao 2, Reyes 2, Caruso 12, Librizzi ne, Ferrero ne, Virginio ne. Coach: M. Brase

Verona: Cappelletti 13, Simon 10, Anderson 19, Davis 10, Smith 18, Casarin 3, Bortolani 14, Pini 5, Sanders 2, X. Johnson ne, Rosselli ne, Udom ne. Coach: A. Ramagli

You may also like

Lascia un commento