Home Lega Basket A Virtus Bologna: Marco Belinelli è l’MVP della LBA 2023-2024

Virtus Bologna: Marco Belinelli è l’MVP della LBA 2023-2024

di Stefano Sanaldi

La stagione della Virtus Bologna continua sulla buona strada, con Marco Belinelli che si aggiudica il premio di MVP della stagione regolare. Un riconoscimento al capitano bolognese che, in un’intervista, ha dichiarato di aver pensato al ritiro la passata stagione. Belinelli, giunto al secondo posto nel premio dedicato ai migliori italiani, ha superato la concorrenza di Tucker e del compagno di squadra Shengelia.

Virtus Bologna: Marco Belinelli re della stagione regolare

In casa Virtus Bologna continua il momento positivo, con capitan Marco Belinelli che si aggiudica il riconoscimento come miglior giocatore della stagione regolare. Una stagione, quella di Belinelli, difficile da descrivere: la guardia azzurra ha trovato una specie di seconda giovinezza, ritornando a far impazzire tutte le difese italiane, e non solo, con le sue giocate pazzesche.

Alle immancabili triple fuori equilibrio e all’astuzia nel sapersi prendere tanti tiri liberi, Belinelli ha unito esperienza e leadership, dimostrando alla città e ai propri compagni che a 38 anni non si è mai sazi di vittorie. Durante la stagione, più volte Belinelli è stato votato come miglior giocatore e/o miglior italiano di giornata, coi conseguenti inserimenti nel Dream Team mensili del campionato. Un sesto uomo di lusso, che ha chiuso la stagione con 22 gare in doppia cifra, di cui 16 consecutive. Anche le medie parlano chiaro: 13.9 punti tirando con il 52.6% da due, il 41.2% da tre e il 90.9% ai liberi (quarto miglior dato della Lega); 2.1 assist, 1.8 falli subiti, 1.4 rimbalzi, +6.8 di plus/minus e 11.3 di valutazione in 20.6 minuti di media.

Queste le parole di Belinelli: “Sicuramente è qualcosa di bello. Sinora non mi era mai capitato di essere MVP del campionato italiano e questo mi riempie di felicità. Però non è merito solo mio ma della squadra, dei miei compagni di squadra, dello staff tecnico, di quello medico, dei fisioterapisti e ovviamente della società in toto. Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, però ora abbiamo qualcosa di molto più importante da vincere sul campo come club e proveremo a farlo”.

You may also like

Lascia un commento