Home Lega Basket A Openjobmetis Varese: Niccolò Mannion è il miglior italiano

Openjobmetis Varese: Niccolò Mannion è il miglior italiano

di Stefano Sanaldi

Fa festa la Openjobmetis Varese che incassa il successo di Niccolò Mannion come miglior italiano della stagione regolare 2023-2024 di LBA. Una sorta di rivalsa per l’ex play della Virtus Bologna, che si è ritagliato un ruolo da protagonista in Lombardia dopo il suo ritorno in Italia. Mannion che ha preceduto Marco Belinelli e Davide Denegri nella corsa al premio.

Openjobmetis Varese: Niccolò Mannion miglior azzurro

Il colpo di mercato firmato Luis Scola ha portato i frutti desiderati in casa Openjobmetis Varese, con Niccolò Mannion eletto miglior italiano della stagione. Dopo un  biennio complicato in maglia Virtus e l’inizio non scintillante col Baskonia, il ritorno in Italia e la rinascita a Varese. Arrivato per aiutare la formazione di Tom Bialaszewski nella corsa salvezza, si è dapprima diviso il ruolo di leader con Hanlan, per poi prendersi  sulle spalle le sorti della squadra dopo la dipartita del canadese.

L’ex Golden State Warriors ha dimostrato tutto il talento immenso di cui dispone: Nico è uno di quei giocatori che mettono in difficoltà le difese avversarie con la sua verve e la sua capacità innata di fare canestro in ogni modo. In questo scorcio varesino abbiamo avuto modo di rivedere il Nicolò Mannion che tanto bene aveva fatto con la maglia azzurra nel Preolimpico di Belgrado, nel quale trascinò la nostra nazionale alle Olimpiadi di Tokyo.

Poi quel maledetto virus che ne ha minato la crescita, la parentesi basca dove ha trovato poco spazio e la decisione, giusta, di fare un passo indietro per provare a rilanciarsi. Con la maglia di Varese ha prodotto 20.3 punti (migliore media punti del campionato) tirando con il 45.3% da due  il 37.1% da tre e il 91.2% dalla lunetta  6.6 assist (seconda miglior media), 6.2 falli subiti (miglior dato della Serie A ), 3.5 rimbalzi, +2.6 di plus/minus e 21.6 di valutazione (primo in tutta la Lega) in 30.2 minuti di impiego.

You may also like

Lascia un commento