Home EurolegaTroppo Maccabi per la Virtus Bologna: Vu Nere alla sesta sconfitta

Troppo Maccabi per la Virtus Bologna: Vu Nere alla sesta sconfitta

di Andrea Gordini
Virtus Bologna Bayern Monaco. Fonte immagine: Bologna Basket.

Dopo sette vittorie nelle ultime otto partite giocate la Virtus Bologna cade a Belgrado contro il Maccabi Tel Aviv. Gli emiliani scivolano così al terzo posto anche alla luce della vittoria del Barcellona contro l’Olympiakos nell’altra gara della serata. Gli israeliani invece dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa contro il Fenerbahce si rialzano portandosi al quarto posto in coabitazione con gli stessi turchi e il Panathinaikos.

Maccabi Tel Aviv- Virtus Bologna 95-78: l’analisi della partita

Il primo tempo è stato molto combattuto e divertente, si è giocato su ritmi altissimi ed entrambe le squadre hanno costruito tiri ottimi e in maniera intelligente. La Virtus ha impostato la gara sulle lacune difensive di Lorenzo Brown e Wade Baldwin IV, cercando e riuscendo a forzare vari cambi difensivi che si sono poi tradotti in penetrazioni e scarichi o talvolta in degli attacchi spalle a canestro.

Oltre a ciò la Virtus si è affidata anche alle triple di Belinelli, autore di 4 canestri da dietro l’arco nei primi venti minuti e sette in tutto l’arco della partita, con 24 punti complessivi. Il Maccabi invece ha risposto con attacchi veloci e tanti tiri tentati nei primi 10 secondi dell’azione. Nella seconda parte del match la partita ha perso di brillantezza, con entrambe le squadre che sono calate sia di intensità che di qualità. La Virtus è apparsa molto stanca, mentre invece i padroni di casa sono riusciti a restare a galla in attacco grazie a un solidissimo Sorkin (13 punti) e un formidabile Wade Baldwin che è stato l’MVP indiscusso e indiscutibile della gara con 22 punti e 8/15 dal campo.

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 18-21; 28-24; 24-15; 25-18

Parziali progressivi: 18-21; 46-45; 70-60; 95-78

Maccabi Tel-Aviv: Cleveland 1, Webb III 3, Brown 12, Baldwin IV 22, Menco 2, Sorkin 13, Dibartolomeo 16, Rivero 8, Cohen NE, Mayer 0, Nebo, Colson 14. All. Oded Kattash.

Virtus Bologna: Cordinier 13, Lundberg 2, Belinelli 24, Belinelli 2, Mascolo NE, Lomazs NE, Shengelia 9, Hackett 8, Polonara 4, Zizic 8, Dunston 3, Abass 5. All. Luca Banchi.

You may also like

Lascia un commento