Partita inutile ai sensi della classifica quella disputata alle ore 19:00 alla Cec Negorni di Nizhny Novgorod. Alla fine in assenza di motivazioni la spunta per 94-75 l’Unicaja Malaga che scavalca appunto i russi in virtù della differenza canestri dopo il match di oggi, rimanendo però entrambe ultime nel Girone F con solo 3 vittorie.
La cronaca del match ci parla di una partita con difese sottotono e attacchi per lo più individuali e privi di un gioco di squadra; dopo un primo tempo abbastanza in equilibrio che si chiude sul 50-42 a favore degli spagnoli a spezzare il match è il favoloso terzo quarto dei biancoverdi. I ragazzi del Malaga infatti difendono egregiamente concedendo ai russi solo 13 punti nella propria metacampo e in attacco si rivelano letali segnando addirittura 31 punti nei 10 minuti; a trascinare gli spagnoli ci pensano Kuzminskas con un pauroso 6-6 al tiro per un totale di 18 punti complessivi e Golubovic con un 8-8 dal campo. Percentuali sopra la media per una partita dalle poche aspettative. Dalla parte dei russi buona invece la prova del solito Rochestie, trascinatore puro di questa squadra, e anche di Mekel che chiuderà con 12 punti la sua gara.
Nella prossima e ultima giornata di Eurolega l’Unicaja Malaga affronterà il Laboral di Vitoria in un derby tutto spagnolo. Match che potrebbe essere decisivo per il Laboral solo in caso di vittoria stasera e di un’ eventuale sconfitta dell’Efes Istanbul domani, per provare a raggiungere il quarto posto del gruppo F. Il Nizhny Novgorod sarà invece ospite dell’Olympiacos in un match quantomeno scontato viste le diverse esigenze di classifica.
Per Lega Basket A Passion,
Mattia Picchi (Mattiapicchi on twitter)