Home Basket femminileFinali Scudetto LBF: a Schio gara 1, Reyer Venezia KO per 72-62

Finali Scudetto LBF: a Schio gara 1, Reyer Venezia KO per 72-62

di Michele Gibin
schio reyer gara 1

Il Famila Wuber Schio batte 72-62 l’Umana Reyer Venezia e si prende gara 1 della serie di finale scudetto di Techfind Serie A1. La squadra di Dikaioulakos riesce a mantenere il fattore campo grazie a un parziale di 39-27 nel secondo tempo, e domenica in gara 2 giocherà nuovamente davanti al proprio per provare a indirizzare ulteriormente la serie.

Il primo canestro delle finali scudetto è di Janelle Salaun, a cui risponde subito Kuier. La rientrante Juhasz realizza la prima tripla dell’incontro, ma è Venezia a provare a prendere vantaggio nei primi minuti. È ancora Kuier a realizzare per il 5-10, arrivando a quota sei punti in meno di metà quarto, ma la risposta non tarda ad arrivare. Le triple di Laksa e Dojkic aprono un parziale di 10-2 con cui Schio si riporta avanti, mentre un canestro da dietro l’arco di Verona vale il massimo vantaggio sul 20-16 in chiusura di primo periodo. La numero 8 realizza subito anche alla ripresa del gioco, ma Cubaj e Villa mantengono la Reyer a contatto. Una tripla dall’angolo di Salaun rimette due possessi di distanza tra le squadre, che però a due minuti dall’intervallo sono nuovamente in parità, con Cubaj che si fa trovare pronta sotto canestro. L’equilibrio resiste fino al termine del primo tempo, che Venezia chiude avanti 33-35.

Ci vogliono quasi due minuti per il primo canestro del terzo quarto, firmato da Smalls, segno dell’aumento della tensione e dell’attenzione difensiva da entrambe le parti. La Reyer arriva anche a +5 con un arresto e tiro di Villa, a cui rispondono Andrè e Laksa. Le Orange restano ad inseguire per diversi minuti, prima di un parziale di 11-0 in cui Olbis Andrè è assoluta protagonista: la numero 22 prima segue a rimbalzo offensivo e appoggia per il 44-43, poi con un gioco da tre punti riporta Schio ad avere due possessi pieni di vantaggio. Smalls torna a muovere il punteggio per le ospiti dopo oltre quattro minuti, e una tripla di Santucci sulla sirena del quarto fissa il punteggio sul 53-49. L’avvio di quarto periodo vive sul duello Kuier-Laksa, top scorer delle rispettive squadre. Anche Sottana si iscrive a referto per ridare tre possessi di vantaggio alle padrone di casa, ma non è questa la spallata decisiva. Dopo diverse azioni senza canestri dal campo, Verona trova 5 punti consecutivi per dare nuovamente un margine di sicurezza in vista del finale, mentre la difesa non concede quasi nulla all’attacco veneziano. Salaun e Juhasz chiudono i conti per il 72-62 con cui Schio si porta in vantaggio nella serie.

Le migliori sono Laksa (19 punti) e Verona (17 punti, 5 assist), in doppia cifra anche Salaun a quota 11. Dall’altra parte non bastano 18 punti di Kuier, 15 di Villa e 11 a testa per Cubaj e Smalls, con la statunitense che aggiunge anche 7 rimbalzi e 5 assist.

72-62 quindi il risultato finale di una partita estremamente equilibrata, guidata a tratti dall’una e dall’altra squadra ma che, grazie anche ad un ambiente caldissimo, Schio ha saputo far sua nel momento decisivo.

You may also like

Lascia un commento