Home NBA, National Basketball AssociationNBA Passion App I Migliori tiratori di liberi della stagione per percentuali e per punti realizzati

I Migliori tiratori di liberi della stagione per percentuali e per punti realizzati

di Marco Tarantino
Tiri liberi: in NBA solo Nick Young tira con il 100%

                                                                                            Pagina 2: Chi segna più punti da tiro libero

Un momento fondamentale, uno dei momenti fondamentali di una gara: i tiri liberi sono diventati una arma a doppio taglio per molte squadre della lega. Chi ha big man non proprio fenomenali sotto questo punto di vista può essere penalizzato dai falli sistematici per cercare di recuperare punti oppure interrompere il flusso ed il ritmo dell’attacco avversario, chi ha buoni, eccelenti tiratori, può sfruttare questa caratteristica per portare a casa punti facili quando l’attacco non gira proprio nel migliore dei modi.

I tiri liberi sono una arte, e chi poteva essere in testa alla NBA per percentuale di tiro libero se non Nick Young? Nella classifica un solo giocatore può ancora vantare dopo molte gare sulle spalle un 100% per le percentuali dalla lunetta del tiro libero: nessuno a parte Mr Nick Young, davvero infallibile da tiro libero.

11 gare disputate
24 tiri liberi
24 realizzazioni
100%

Ovviamente non sono tantissimi i tiri liberi tentati dal #0 ma premiamo l’impegno: andiamo a scoprire invece chi tira di più dalla lunetta e quali sono le coppie più efficienti della lega.

La classifica:

Dopo Nick Young c’è Gordon Hayward, che ha meno gare sulle spalle (solo 6) ma già molti più liberi tirati di Swaggy-P: sono 37 tentati e 36 realizzati (97.3%), completa il podio JJ Barea, con 28 tentati ed un solo errore che gli costano il 96.4% di realizzazione.

Sopra il 90% tirano Kawhi Leonard con 85 liberi tentati e 81 realizzati, Will Barton con numeri più modesti (18-19), James Johnson, Brandon Knight, Bojan Bogdanovic, Paul George, Arron Afflalo, Chris Paul, Damian Lillard, JJ Redick, Hollis-Jefferson, Tobias Harris, Greg Monroe, CJ Miles, Dwyane Wade e Wesley Matthews (gli ultimi due al 90% esatto di media con 36 su 40 il #3 dei Chicago Bulls e con 18 su 20 la guardia dei Dallas Mavericks). Steph Curry è invece all’89.8% con 49 tentati e 44 realizzati: James Harden, che tira “solo” con l’84.9%.

Nick Young

Nick Young

 

<<<Pagina 2: Chi segna più punti da tiro libero>>>

You may also like

Lascia un commento