Home NBA, National Basketball AssociationRubriche NBANBA Jersey Stories Maglie NBA, guida all’acquisto: Authentic, Swingman o Replica, come sceglierle e quanto costano?

Maglie NBA, guida all’acquisto: Authentic, Swingman o Replica, come sceglierle e quanto costano?

di Gabriele Bozzetti

Per noi amanti del basket e della NBA la maglia del giocatore o squadra preferita è sicuramente un “must-have” da sfoggiare al campetto o in palestra. Le jersey NBA rappresentano un punto di incontro tra chi le indossa e la lega più bella e affascinante del mondo. Durante gli anni la moda, le rivoluzioni sociali, la cultura generale hanno subito enormi cambiamenti e così anche l’abbigliamento in NBA, uno su tutti è il cambio di look portato dall’avvento della cultura hip hop con i suoi pionieri, come Allen “The Answer” Iverson.

Una maglia NBA ci aiuta a immedesimarci, per quanto possiamo, in una franchigia, in un giocatore. Imitiamo le sue move, il suo ball-handling, i suoi tiri, e un po’ come indossare una signature shoes ci trasporta in un altro universo.

Ma come decidere quale canotta NBA comprare, che tipo scegliere?

Naturalmente, per quanto riguarda la squadra e il giocatore ognuno sceglie in base alle proprie referenze, anche se con qualche canotta retrò delle leggende che hanno fatto la storia del gioco come MJ, Kobe, AI e molti altri si va sul sicuro. Non tutti sanno che esistono tre tipi principali di jersey NBA: Authentic, Swingman e Replica

In cosa si differenziano?

Maglie NBA Authentic, Swingman e Replica: quali sono le differenze?

Le maglie NBA Authentic sono il top tra le canotte NBA e si presentano completamente uguali a quelle originali che indossano i giocatori in campo. La qualità del tessuto è ottima e leggermente più spessa rispetto alle altre due tipologie, per garantire una maggiore resistenza.

Le Authentic hanno una serie di piccoli fori lungo il tessuto a formare figure geometriche precise, per lasciar meglio traspirare la pelle. I numeri sono cuciti sulla maglia e sono estremamente resistenti. Una peculiarità è la presenza di un piccolo spacco laterale sui due lati esterni della jersey che garantisce una migliore vestibilità. Essendo la tipologia migliore in assoluto è logico che anche il prezzo sia il più alto. Le maglie NBA Authentic partono da circa 180 Euro per poi salire sui 280 Euro o più se la maglia è un’edizione limitata. I pantaloncini vengono sui 125 Euro o più.

Non puoi trovare di meglio delle Authentic, ma se non hai o non puoi spendere 300/400 Euro per una maglia NBA non disperare, ci sono altre soluzioni più economiche.

Maglie NBA Swingman o Replica? Rapporto qualità-prezzo

La seconda tipologia di Jersey sono le Swingman, un giusto compromesso tra qualità e prezzo. Tessuto leggero ma meno morbido, le Swingman presentano come le Authentic i loghi, le scritte e i numeri cuciti sopra la maglia ma la qualità del tessuto è inferiore, così come è inferiore il prezzo. Potete trovare le maglie NBA Swingman in media a 85 Euro non in sconto.

Esiste anche una terza categoria di Jersey, la maglia Replica. Il gradino più basso, qualità inferiore alle altre due tipologie e tutte le scritte, loghi e numeri non sono cuciti ma serigrafati sul tessuto. Il prezzo varia sui 30/35 Euro. Sicuramente il prezzo più vantaggioso per una maglia NBA ma bisogna fare i conti con una qualità e un’estetica nettamente inferiore alle Authentic e alle Swingman. 

Dove comprare le maglia NBA legit, replica o ufficiali?

Naturalmente i siti di riferimento sono NBA Store, il sito di Nike ufficiale e soprattutto per le maglie NBA vintage il sito ufficiale di Mitchell & Ness

Si possono comprare maglie NBA legit anche da vari retailer in store oppure online sul loro sito web. Segnaliamo qualche retailer da cui comprarle: Double Clutch, Atipicishop, BSTN, Theplayoffs e molti altri. 

Diffidate da siti che hanno tutte le maglie NBA disponibili in ogni taglia e a poco prezzo, perché probabilmente le maglie non sono originali ma fake

Le Jersey NBA sono un collegamento diretto alla lega e allo sport più bello del mondo. Attenzione, perché dopo averne comprata una se ne vorrebbero sempre di più, potrebbe causare dipendenza…

You may also like

Lascia un commento