Kyrie Irving e Luka Doncic si erano divisi gara 1 e gara 2 per portare i Dallas Mavs avanti per 2-0 nella serie, e in gara 3 contro i Minnesota Timberwolves disperati e spalle al muro, hanno unito le forze come forse mai prima.
I Mavericks hanno vinto in casa per 116-107 e sono ora avanti per 3-0 nella serie di finali di conference contro i Twolves, e con un piede e mezzo alle NBA Finals, esattamente come i Boston Celtics dall’altra parte, a Est. Irving e Doncic hanno segnato 33 punti a testa, Kyrie ha segnato 14 punti nel solo quarto periodo e Dallas ha neutralizzato la quasi tripla doppia di Anthony Edwards, da 26 punti con 9 rimbalzi e 9 assist ma 5 palle perse.
I Mavs l’hanno spuntata nel quarto quarto per 29-20, Luka e Kyrie hanno segnato da soli quasi gli stessi punti di Minnesota (18-20). E’ stata una tripla di PJ Washington però a mettere avanti Dallas definitivamente a 3:38 dal termine, i Twolves da quel momento non hanno più fatto canestro. Minnesota era stata in svantaggio anche di 12 punti nel primo tempo ma aveva rimontato col momento migliore di gara 3 di Edwards, portandosi brevemente avanti (79-77).
Karl-Anthony Towns ha giocato una brutta gara 3, da 5 su 18 al tiro e 0 su 8 da tre fallendo tanti buoni tiri, Minnesota ha sparato con 9 su 30 dalla distanza. Difensivamente, i Twolves pagano l’accoppiata Mike Conley-Towns con Doncic e Irving a attaccare, la strategia di coach Chris Finch di raddoppiare subito nell’azione Doncic non è efficace, lo sloveno è troppo abile nel leggere la pressione difensiva e creare dei 4 vs 3 che Dallas sfrutta, con Dereck Lively II, Washington e Derrick Jones Jr.
Dallas che perde però Lively II per infortunio nel primo tempo, quando cadendo a terra durante un’azione difensiva riceve una tremenda ginocchiata involontaria alla nuca da Towns. Il rookie da Duke deve uscire, si sottoporrà a esami al collo e per scongiurare un trauma cranico. I Mavs non si scompongono però, Jason Kidd butta in campo il veterano Josh Powell e vara dei quintetti piccoli con Washington da centro, che nel quarto quarto liberano spazio per Irving.
“E’ nei finali di partita tirati che ci guadagnamo il nostro contratto” ha detto Kyrie Irving dopo la partita. Per lui anche 4 assist e 4 palle perse con 3 triple “Stiamo mostrando quanto abili siamo, quanto profonda è la nostra squadra e che sfida sia affrontarci. Io e Luka? Si tratta di scegliere, o me o lui“. Già in gara 2, dove non aveva brillato particolarmente, Irving aveva comunque segnato 13 punti nel quarto quarto.
“C’è un motivo se lo chiamano Mr Quarto Quarto o qualcosa del genere no? E’ nato per giocare in situazioni del genere, il pallone va a lui in quei momenti“, concede Luka Doncic.
Per coach Kidd, “Luka e Irving si complementano a vicenda se si parla di abilità e maturità in campo. Kyrie è in giro da un bel po’, ha giocato con e contro i migliori e non gli importa essere il numero uno o due. Quest’anno lo ha dimostrato, è tranquillo, sereno e paziente, sta bene. E c’è da discuterne ora, Doncic e Irving sono la miglior coppia di guardie della NBA?“.
Nessuna squadra come noto ha mai rimontato ai playoffs NBA e vinto una serie partendo da uno 0-3. In gara 4 Minnesota proverà a allungare la serie e riportarla a Minneapolis per gara 5. In gara 4 Dallas giocherà per conquistare le prime NBA Finals dal 2011, e le prime dell’era Luka Doncic.
Per Dallas, PJ Washington ha segnato 16 punti con 8 rimbalzi, per i Twolves doppia cifra dalla panchina per Kyle Anderson e Naz Reid e Jaden McDaniels ha chiuso con 15 punti. Rudy Gobert ha avuto problemi di falli ed è rimasto in campo per soli 29 minuti.