Bronny James ha firmato ufficialmente il suo primo contratto NBA, un quadriennale da 7.9 milioni di dollari complessivi fino al 2028.
L’ultimo anno del contratto per il figlio primogenito di LeBron James sarà una team option, Bronny è stato selezionato al draft NBA 2024 con la scelta numero 55 al secondo giro. Anche Dalton Knecht, prima scelta numero 17 dei Lakers in uscita da Tennessee, ha firmato il suo rookie scale contract di prassi per i giocatori selezionati al primo giro.
Bronny James ha giocato una sola stagione a USC, 26 partite in uscita dalla panchina per i Trojans con 4.8 punti di media e il 36% dal campo. Di solito è inusuale nella NBA che un giocatore scelto al secondo giro al draft, specialmente così in fondo, firmi un contratto pluriennale garantito con la sua nuova squadra. Un altro esempio simile e recente è stato quello di Trayce Jackson-Davis, centro di Indiana University e seconda scelta dei Golden State Warriors nel 2023 e che ha firmato nel luglio scorso un contratto quadriennale di cui il solo primo anno era però garantito. Jackson-Davis ha disputato una buona stagione da rookie lo scorso anno a Golden State ma si trattava di un caso diverso rispetto a Bronny, l’ex Hoosiers era reduce da 4 anni di college e aveva chiuso la sua stagione da senior a oltre 20 punti di media a Bloomington, ed è stato un All-American nel 2023.
Nella giornata di mercoledì LeBron James ha accettato l’offerta di rinnovo dei Los Angeles Lakers per un biennale da 104 milioni di dollari.