Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsHouston RocketsDorian Finney-Smith sarà free agent: i Rockets ci pensano

Secondo Jake L. Fischer e Marc Stein, gli Houston Rockets rappresentano una possibile destinazione per l’ala dei Los Angeles Lakers, Dorian Finney-Smith, dopo che quest’ultimo ha rifiutato la player option da 15,4 milioni di dollari, diventando così unrestricted free agent. 

Dopo l’eliminazione al primo turno dei playoffs NBA 2025, i Lakers si preparano a un’estate molto movimentata. Due giocatori dovevano decidere se esercitare o meno le loro player option per la prossima stagione: LeBron James e Dorian Finney-Smith. Il primo ha deciso di esercitarla, mentre il secondo ha scelto di guardare altrove e rifiutarla.

Se da un lato era atteso che James scegliesse di rimanere sin dalla fine della corsa playoff, la decisione di Finney-Smith ha sorpreso, anche in considerazione del suo stretto legame con il compagno di squadra Luka Doncic. Dato che il valore di mercato di Finney-Smith si aggira tra i 15 e i 20 milioni annui, sono diverse le squadre potenzialmente interessate.

Secondo gli insider NBA Fischer e Stein, gli Houston Rockets sono in corsa per firmare l’ex Maverick. La free agency inizierà la notte del 30 giugno, momento in cui anche i Lakers potranno trattare con lui per un’eventuale estensione contrattuale.

«Gli Houston Rockets sono emersi come una destinazione credibile per Dorian Finney-Smith in free agency — riportano fonti della lega a @TheSteinLine e a me — dopo che il veterano ha rifiutato oggi la player option da 15,4 milioni di dollari per la stagione 2025-26 con i Lakers», ha scritto Fischer su X.

Nonostante il rifiuto della player option, un ritorno ai Lakers resta comunque un’opzione possibile, secondo l’insider Shams Charania:

«L’ala dei Los Angeles Lakers Dorian Finney-Smith rifiuta la player option da 15,4 milioni di dollari per la stagione 2025-26 ed entrerà in free agency, riferiscono fonti a ESPN. Diverse squadre da titolo sono attese come pretendenti a partire da lunedì notte, e un ritorno ai Lakers resta sul tavolo

Parlando più di ciò che riguarda il campo, Dorian Finney-Smith è un difensore versatile e un’ala 3&D, che ha tirato con il 40,8% da tre nella scorsa stagione, inclusa la parentesi ai Brooklyn Nets. Dopo la trade, ha disputato 43 partite di regular season con i Lakers, tirando con il 39,8% da tre su 4,8 tentativi a partita.

I Rockets hanno recentemente ceduto Dillon Brooks nella trade che ha portato Kevin Durant a Houston.Brooks era il miglior tiratore da tre della squadra tra quelli con un alto volume di tiri, insieme a Fred VanVleet e Jalen Green. Il canadese ha chiuso con il 39,4% dall’arco.

Di conseguenza, Finney-Smith potrebbe occupare lo stesso ruolo che Brooks ha ricoperto la scorsa stagione a Houston. Con Durant, i Rockets hanno già aumentato l’efficienza offensiva, ma hanno bisogno di ali difensive e tiratori affidabili come Finney-Smith per rafforzare la panchina. Non si prevede un ruolo da titolare per lui, ma i Rockets potrebbero essere l’unica vera contender sul mercato interessata.

La squadra texana potrebbe firmarlo direttamente via free agency oppure proporre ai Lakers una sign-and-trade offrendo scelte al Draft o altri giocatori. Tuttavia, la prima opzione è la più probabile, dato che Houston preferirebbe non sacrificare asset per portarlo a roster.

You may also like

Lascia un commento