Ritrovatosi free agent a sorpresa, Damian Lillard sarebbe interessato a chiudere un nuovo accordo con una nuova squadra già in questa free agency, ma “non avrebbe alcuna fretta“.
Lillard si è infortunato come noto durante gli ultimi playoffs e resterà fuori a lungo, probabilmente anche per l’intera prossima stagione NBA. Dopo la decisione inaspettata e scioccante dei Milwaukee Bucks di tagliarlo e spalmare il suo restante contratto su più anni per creare abbastanza margine salariale per arrivare a Myles Turner, diverse squadre avrebbero manifestato interesse per Lillard. Che vista la situazione col suo infortunio, e l’età non più verdissima (35 anni da compiere), firmerebbe altrove a cifre sensibilmente minori. Lillard riceverà tutti o comunque grandissima parte dei 112.6 milioni di dollari previsti dal suo contratto con Milwaukee.
Miami Heat, Boston Celtics e Golden State Warriors sarebbero emerse come le prime squadre interessate a Damian Lillard, le prime di una lista che dovrebbe allungarsi. In due stagioni passate ai Bucks, Lillard è stato due volte All-Star e ha vinto la NBA Cup nel 2024, Milwaukee non ha però mai superato il primo turno dei playoffs e Lillard e Giannis Antetokounmpo hanno giocato assieme solo due partite delle 11 disputate dai Bucks ai playoffs nel 2024 e 2025. Un grande rimpianto.