NBA, i Phoenix Suns rilasceranno Chris Paul

di Michele Gibin
chris paul

I Phoenix Suns rilasceranno Chris Paul con 2 anni di anticipo sulla scadenza naturale del suo contratto e hanno già informato il giocatore della scelta. Paul, 38 anni, diventerà dunque free agent e potrà firmare immediatamente con una nuova squadra all’apertura della free agency NBA 2023.

CP3 ha altri 2 anni di contratto con Phoenix a oltre 60 milioni di dollari complessivi, contratto firmato nel 2021 dopo aver portato i Suns alle NBA Finals al suo primo anno in Arizona.

Secondo quanto riportato da Chrys Haynes per Bleacher Report, Chris Paul non avrebbe intenzione di ritirarsi e pianifica di continuare a giocare ancora per anni, le ultime due stagioni previste sul suo contratto erano solo parzialmente garantite. Si tratta di un’altra mossa importante da parte del decisionista Mat Ishbia, che dopo aver rilevato a gennaio la squadra dalle mani di Robert Sarver, ha iniziato a rimodellarla. A febbraio alla trade deadline l’arrivo di Kevin Durant da Brooklyn in cambio di Mikal Bridges e Cam Johnson oltre a 4 prime scelte future al draft, quindi l’esonero di coach Monty Williams dopo l’eliminazione al secondo turno dei playoffs per mano dei Denver Nuggets e l’arrivo di coach Frank Vogel.

Nessuna decisione definitiva sarebbe però ancora presa, i Suns e Chris Paul “stanno lavorando” a una soluzione e valutando diverse possibilità prima della deadline del 28 giugno, data oltre la quale il contratto per 2023-24 del giocatore diventerà garantito. Tra le opzioni valutate c’è quella di una trade.

Phoenix potrebbe decidere di utilizzare per Chris Paul la clausola della stretch provision, che permetterebbe alla squadra di spalmare su più anni i soldi restanti sul suo contratto e creare ulteriore spazio salariale.

I Suns avranno diversi free agent, tra cui Josh Okogie, Jack Landale e Torrey Craig che potrebbero essere riconfermati, e l’ultimo anno di contratto di Landry Shamet non è garantito. Anche la posizione di Deandre Ayton dovrà essere valutata, è possibile che il centro bahamense prima scelta assoluta al draft NBA 2019 possa finire sul mercato.

Una delle destinazioni possibili per Chris Paul una volta formalizzato il suo rilascio potrebbero essere i Los Angeles Lakers dell’amico di lunga data LeBron James.

You may also like

Lascia un commento