Proseguono spedite le NBA Finals 2023, con la serie tra Denver Nuggets e Miami Heat arrivata a gara 3, la prima disputata al Kaseya Center. Le prime due partite della serie hanno visto una vittoria a testa, con i campioni della Eastern Conference che hanno strappato una vittoria importante in quel di Denver in gara 2, grazie anche al grande quarto periodo di Duncan Robinson. Niente da fare per Tyler Herro, giocatore importante nell’economia dei Miami Heat, che però rischia di dover saltare l’intera serie per infortunio.
Miami Heat-Denver Nuggets, gara 3 | La partita
I Denver Nuggets nel primo tempo danno subito l’impressione di essere molto più concentrati e ferrati nella propria metà campo, concedendo meno di 50 punti agli Heat nei primi 20 minuti. Il copione della partita è coerente con le caratteristiche di queste due squadre: i Nuggets cercano di correre ed alzare il ritmo della partita, mentre gli Heat abbassano spesso il ritmo del match e, in qualche occasione, schierano difese particolari per provare a far pensare l’attacco avversario. I Miami Heat tornano in campo nel secondo tempo dando l’impressione di essere abbastanza scarichi, oltre a continuare a non trovare una buona mano al tiro da tre punti in questa partita, permettendo ai Denver Nuggets di trovare anche il +19 nel terzo periodo. Nonostante il tentativo di rimonta della squadra di South Beach, gli ospiti si riportano avanti nella serie, riconquistando il fattore campo, grazie ad una vittoria per 109-94 e firmando il 2-1.
La squadra ospite si lascia guidare dalla leadership mentale e soprattutto tecnica di Nikola Jokic, il quale ha letteralmente dominato questo match: infatti il serbo, oltre alle statistiche, ha controllato la partita, dando l’ennesima prova della sua intelligenza cestistica fuori dal comune. Dal punto di vista individuale per Nikola Jokic da segnalare è una super tripla doppia: infatti a fine partita sono 32 punti, 21 rimbalzi e 10 assist, mentre per Jamaal Murray il referto dice 34 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Per i Miami Heat non bastano i 28 punti di Jimmy Butler ed i 22 punti con 17 rimbalzi di Bam Adebayo.