Gli Houston Rockets hanno firmato le rookie scale extension di contratto con Jalen Green e Alperen Sengun, prima della deadline del 22 ottobre data ultima per le regole salariali NBA.
Jalen Green ha firmato un contratto da oltre 105 milioni di dollari in 3 anni, che scatterà dalla stagione 2025-26 e che prevede una player option per l’ultimo anno. L’estensione prevede anche una clausola di trade kicker del 10% che innalzerebbe di tale percentuale il restante salario del giocatore in caso di trade futura. Jalen Green ha disputato nel 2023-24 la sua miglior stagione in maglia Rockets, chiusa a 19.8 punti di media con 3.3 assist in una squadra da 41 vittorie.
I Rockets hanno deciso di rimettere sotto contratto anche l’altro gioiello di casa, il lungo turco Alperen Sengun con un accordo per 5 anni e 185 milioni di dollari complessivi, con una player option sull’ultimo anno. Sengun ha giocato una stagione da livello All-Star nel 2023-24 con 21.1 punti di media e 9.3 rimbalzi con 5.0 assist a partita, ed è uno dei migliori giocatori under 25 della NBA.
Con le due estensioni, gli Houston Rockets hanno dunque deciso di non rischiare la restricted free agency nel 2025 per nessuno dei due giocatori, e impegnarsi da subito economicamente in modo importante. Dal 2025 anche Jabari Smith Jr e Fred VanVleet diventeranno infatti eleggibili per un’estensione di contratto, e Jae’Sean Tate diventerà restricted free agent.