Lauri Markkanen e gli Utah Jazz si sono accordati per un rinnovo di contratto quinquennale da 238 milioni di dollari, nuovo accordo che comprende i circa 18 milioni di dollari già in essere per la stagione NBA 2024-25.
Martedì 6 agosto era scoccata la deadline oltre la quale l’ultimo anno di contratto del forte giocatore finlandese, All-Star nel 2023, era diventato garantito. Estensione che significa inoltre che Markkanen, in virtù delle regole salariali NBA, non sarà cedibile via trade per tutta la prossima stagione, ovvero per i prossimi 6 mesi fino al 6 febbraio 2025 quando scadrà la trade deadline del mercato. un dettaglio non da poco, i Jazz e i Golden State Warriors avevano infatti trattato per uno scambio per Lauri Markkanen fino a poche ore fa, colloqui che non sono mai sfociati in un’offerta neppure lontanamente vicina a quella che Utah richiedeva. Gli Warriors si sono sempre rifiutati di inserire la guardia Brandin Podziemski in ogni scenario di trade, rendendo dunque difficile qualsiasi progresso.
Nel 2022-23 alla sua prima stagione a Utah, Markkanen ha vinto il premio come Most Improved Player NBA, e in due anni ai Jazz ha viatggiato a 24.5 punti di media con 8.4 rimbalzi a partita, mai così bene in carriera.