Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsAtlanta HawksStats Corner: 4^ tripla doppia per Giannis Antetokounmpo, bene i Cavs

Tra le 5 partite in programma, Los Angeles Clippers contro Cleveland Cavaliers era senza dubbio il match di cartello. I campioni dell’est hanno massacrato i Clippers: la sfida si è chiusa sul 114 a 90. Gli Indiana Pacers si sono confermati una squadra altalenante e, dopo aver battuto grandi squadre come i San Antonio Spurs e i Dallas Mavericks, sono caduti al cospetto degli Atlanta Hawks, segnando il minimo stagionale di 75 punti. Come spesso è capitato durante la stagione, non è bastata una doppia-doppia da 31 punti e 10 rimbalzi di DeMarcus Cousins per regalare una vittoria ai Sacramento Kings, che hanno perso contro gli Utah Jazz di un efficacissimo Derrick Favors. Hanno vinto i Millwakuee Bucks contro i Brooklyn Nets mentre i Los Angeles Lakers si sono dovuti arrendere contro i New York Knicks a causa di un buzzer-beater di Jose Calderon.

Ecco le statistiche più importanti della serata NBA:

LeBron James.

LeBron James.

-Nella vittoria contro i Clippers, i Cavs hanno segnato 18 triple su 37 tentativi, relegando alla squadra di Los Angeles la peggior sconfitta casalinga negli ultimi 6 anni (con Chris Paul in campo). Anche giovedì i Cavaliers hanno segnato 16 triple allo Staples Center contro i Lakers. Solo un’altra squadra in NBA ha segnato più di 15 triple consecutivamente nello stesso edificio. I Brooklyn Nets segnarono più di 15 triple nelle 2 partite consecutive giocate a Charlotte: in quel caso le partite si giocarono in 2 periodi differenti, a marzo e a dicembre. E, nella partita di dicembre, i Nets per superare le 15 triple ebbero bisogno di un supplementare.

-Durante il terzo quarto, gli Hawks hanno segnato 20 punti consecutivi per “prendere il largo” contro i Pacers, realizzando un parziale incredibile che li ha portati sul 79-51. Anche il 29 Novembre 2014 la franchigia di Atlanta riuscì nell’impresa di realizzare 20 punti consecutivi contro Charlotte.

-Gli Utah Jazz, complici i 28 punti e 14 rimbalzi di Derrick Favors e i 27 punti di Gordon Hayward, hanno battuto agevolmente i Sacramento Kings. E’ la prima volta che Favors e Hayward, compagni di squadra dal 2010, hanno realizzato almeno 25 punti nella stessa partita. L’ultimo duo della storia dei Jazz a segnare più di 25 punti nella stessa partita furono Paul Millsap(30 punti) e Andrei Kirilenko(28 punti) il 28 gennaio 2011 contro i Timberwolves.

Giannis Antetokounmpo.

Giannis Antetokounmpo.

-Nelle ultime 11 partite, Giannis Antetokounmpo ha realizzato 4 triple doppie. Questa notte sono arrivati per lui 28 punti, 14 assist e 11 rimbalzi. Gli unici giocatori a realizzare 4 triple doppie nell’arco di 11 partite sono stati LeBron James, Rajon Rondo, Russell Westbrook e Draymond Green. Il greco, nelle sue precedenti 212 partite in carriera, non aveva mai registrato una tripla doppia. I Nets, col 55,7 % dal campo, hanno prodotto la miglior percentuale dal campo di una squadra perdente.

You may also like

Lascia un commento