Danilo Gallinari fa il suo ritorno in campo dopo l’infortunio e tre settimane di assenza, e gli Atlanta Hawks trovano contro i derelitti Minnesota Timberwoles la loro terza vittoria consecutiva.
Per il Gallo, che non giocava dalo scorso 30 dicembre, 15 minuti di gioco con 10 punti e 4 rimbalzi, ma la scena in casa Hawks è tutta per Trae Young e Clint Capela. Young firma una partita da 43 punti con 8 su 12 al tiro da tre e 5 assist (con 7 palle perse), per Capela addirittura una tripla doppia da 13 punti, 19 rimbalzi e 10 stoppate. Per i poveri Twolves, ancora senza Karl-Anthony Towns (covid) e col rientrante Ricky Rubio, è notte fonda già da secondo quarto perso per 37-24: Anthony Edwards è disastroso con 2 su 12 al tiro e dopo una manciata di partite sulla prima scelta assolta al draft NBA 2020 aleggia già l’ingenerosa etichetta di “bust”, bidone, D’Angelo Russell non fa certo di meglio (9 punti in appena 21 minuti).
A quasi un anno dalla trade che portò D-Loading a Minneapolis, il duo Russell-Towns ha giocato assieme sole 5 partite, in un inizio di 2021 davvero sfortunato per i Timberwolves.
Anche gli Atlanta Hawks hanno dovuto fare i conti con la loro dose di sfortuna, con gli infortuni di Gallinari, Rajon Rondo, del rookie Onyeka Okongwu e soprattutto di Bogdan Bogdanovic che potrebbe aver già chiuso la sua stagione. Atlanta ha però tenuto botta in una Eastern Conference non eccezionale, e ora ritrova sia Danilo che Okongwu, oltre che a un Rajon Rondo da 9 punti 7 assist e 6 rimbalzi in 19 minuti contro Minnesota.
La partita di Capela finisce negli annali di squadra ad Atanta. Lo svizzero è solo il terzo giocatore della storia degli Hawks a chiudere con almeno 10 stoppate, assieme a Josh Smith e al grande Dikembe Mutombo: “Non avevo mai visto nessuno fare 10 stoppate in una partita“, scherza Young “Sta giocando benissimo“. Per Clint Capela è anche la sesta doppia doppia consecutiva.
A fine partita Danilo Gallinari ha ammesso di non essere ancora al 100% con la sua caviglia, ma abbastanza in forma per tornare finalmente in campo. Per lui 3 su 8 al tiro con +11 di plus\minus in una vittoria facile per Atlanta, che vira oltre il 50% di vittorie in stagione con un record di 8-7. Gli Hawks sono ora attesi da una partita importante contro i Milwaukee Bucks domenica.