Desmond Bane ha firmato con i Memphis Grizzlies una rookie scale extension al massimo salariale da 207 milioni di dollari in 5 anni, estensione che scatterà dalla stagione 2024-25.
Bane, 25 anni, ha disputato nel 2022-23 la sua miglior stagione in carriera chiusa con 21.5 punti di media a partita in 58 gare e il 40.8% da tre. In tre stagioni a Memphis in uscita da TCU, Desmond Bane si è imposto come uno dei migliori tiratori della NBA per percentuale e mole di tentativi a partita, con il 42.5% in carriera dall’arco.
Con il rinnovo di Bane, Memphis ha blindato a lungo termine tutti i suoi giocatori chiave con Ja Morant e Jaren Jackson Jr sotto contratto almeno fino al 2026.
I Grizzlies hanno inoltre messo sotto contratto Derrick Rose, point guard svincolata dai New York Knicks. Rose, MVP della NBA nel 2011 a Chicago, ha firmato un contratto per due stagioni da 6.5 milioni di dollari e sarà importante soprattutto per l’inizio della stagione 2023-24 che Memphis giocherà senza Morant, sospeso dalla NBA per 25 partite per ragioni disciplinari e per il caso delle armi da fuoco mostrate in diretta social su Instagram, a marzo e a maggio.
Prima del draft, Memphis aveva prelevato via trade Marcus Smart dai Boston Celtics, nella trade a tre team per Kristaps Porzingis.