Contro i Toronto Raptors si accende finalmente l’attacco dei Los Angeles Lakers ancora senza LeBron James, Anthony Davis e Andre Drummond, con la squadra di coach Frank Vogel che ritrova anche il tiro da tre punti.
Alla Amalie Arena di Tampa Bay, Florida, Lakers-Raptors termina 110-101, con gli ospiti che segnano 40 punti nel solo primo quarto e che costringono Toronto a soli 14 punti nel secondo, per poi controllare la partita fino alla sirena finale. Il miglior tipo di risposta per i Lakers dopo la brutta sconfitta di due giorni prima nel derby di LA contro i Clippers, e per tenere a distanza i Denver Nuggets dal quarto posto in classifica a Ovest.
18 su 40 al tiro da tre punti per i Lakers, che dalle prossime partite aggiungeranno anche il tiratore Ben McLemore in arrivo dal mercato dei free agent. Uno dei migliori in campo per LA è Marc Gasol, pungolato dalla partita contro la sua ex squadra e sulle voci sul suo futuro in squadra con l’arrivo di Drummond e il prossimo rientro di Davis.
Marc segna 13 punti con 9 rimbalzi e 5 assist, dalla panchina Talen Horton-Tucker continua a ben impressionare e chiude con 17 punti in 26 minuti, i Lakers chiudono con 21 palle perse frutto però dell’aggressività in attacco: sono 29 gli assist di squadra e ben 7 gli uomini in doppia cifra per punti.
Dopo la partita, Frank Vogel ha subito spento qualsiasi polemica sul “ballottaggio” Gasol-Drummond quanto il centro ex Cavs tonerà a disposizione: “Il nostro centro titolare sarà Drummond, lo abbiamo voluto qui per questo. Abbiamo bisogno che Drummond giochi una certa dose di minuti e che si ambienti, prima dei playoffs, la prova di Gasol di oggi non cambierà le cose per noi“.
Andre Drummond è fuori da una settimana a causa di un infortunio al piede destro, non grave ma doloroso (ha perso l’unghia dell’alluce destro dopo un contatto con Brook Lopers dei Bucks, ma gli esami hanno rilevato solo una contusione), e secondo Vogel potrebbe essere della partita già tra due giorni contro gli Heat a Miami.
Dal canto suo, e dopo aver sinceramente raccontato di aver mal gradito la retrocessione in panchina con l’arrivo di Andre Drummond, Marc Gasol ha ribadito la sua assoluta disponibilità a coprire il suo nuovo ruolo: “Sarà pronto, anche se solo per 5 o 10 minuti, o anche se non dovessi giocare per qualche partita, ho preso un impegno e lo rispetterò. Per me è stato un processo laborioso accettare questa nuova situazione ma resto a completa disposizione“.
Contro i Raptors, la buona partita di Marc Gasol è arrivata al momento giusto. A guastare la festa per i Lakers è infatti arrivata nel secondo quarto l’espulsione per Montrezl Harrell, che dopo un fallo di Dennis Schroder contro OG Anunoby lanciato in contropiede è intervenuto a difesa del compagno quando l’ala dei Raptors ha cercato di reagire al contatto sbilanciando Schroder. Ne è nato un accenno di rissa con diversi giocatori coinvolti, e quindi la doppia espulsione per Harrell e Anunoby.