I Sacramento Kings cedono via trade Jonas Valanciunas ai Denver Nuggets in cambio di Dario Saric, per Valanciunas è la seconda trade in pochi mesi e stavolta verso una contender come Denver, con Nikola Jokic.
Si tratta anche della seconda trade a stretto giro per Denver, che nella giornata di lunedì ha ceduto Michael Porter Jr ai Brooklyn Nets assieme a una prima scelta futura del draft 2032, per Cam Johnson. Valanciunas sarà la riserva di Jokic e consentirà a coach David Adelman di gestire i minuti del fenomeno serbo come non era stato possibile nella passata stagione, con una panchina corta e modesta. I Nuggets erano anche interessati al francese Guerschon Yabusele che si è però accordato con i New York Knicks per un biennale da free agent.
Jonas Valanciunas è sotto contratto per altre due stagioni e circa 22 milioni di dollari fino al 2027, con l’ultima stagione solo parzialmente garantita. I Nuggets avevano messo sotto contratto sempre lunedì Bruce Brown, già giocatore chiave per la corsa al titolo del 2023 e di ritorno dopo due anni.
Per Sacramento si tratta di una trade per alleggerire il monte salari, in attesa di altre mosse a roster.