Gli Hawks stanno volando ad ali spiegate nella Eastern Conference, con il primo posto conquistato con un record di 31-8. Merito dell’ottimo lavoro di coach Mike Budenholzer, che è riuscito a dare alla franchigia di Atlanta un sistema vincente, che fa ben sperare anche in ottica playoff. E a questi meccanismi tattici si presta benissimo Al Horford, che sta dimostrando di essere uno dei migliori nel suo ruolo. Il centro dominicano, insieme a Paul Millsap, forma una coppia di lunghi davvero formidabile si dal punto di vista difensivo che offensivo. il buon Al infatti si può considerare la vera colonna portante del pitturato della squadra, capace di dominare a rimbalzo e fornire  anche passaggi decisivi ai compagni: nella vittoria per 105 -87 contro i Philadelphia Sixers si è imposto sotto le plance registrando la sua prima tripla doppia in carriera (21 punti, 10 rimbalzi e 10 assist). Insomma, il volo degli Hawks, per il momento, sembra continuare senza intoppi: un volo che, con il contributo di Horford, può realmente regalare tante soddisfazioni alla franchigia della Georgia.

LA SCHEDA

Al Horford.

Al Horford.

GENERALITÀ’Alfred Joel “Al” Horford Reynoso (San Felipe de Puerto Plata, 3 giugno 1986)

RUOLO: Centro

SQUADRA: Atlanta Hawks

CONTRATTO: Biennale da circa 24 milioni di dollari.

CARRIERA: Dopo essersi trasferito con la famiglia negli USA nel 2000, Horford frequenta la Grand Ledge High School. Successivamente approda all’University of Florida con cui conquista due titoli NCAA consecutivi (2006 e 2007): dopo aver lasciato il college viene selezionato dagli Atlanta Hawks con la terza scelta assoluta del Draft.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Big man versatile, capace di ricoprire anche il ruolo di ala grande. Possiede una mano piuttosto educata ed una spiccata abilità a rimbalzo.

NAZIONALE:  Con la casacca della Repubblica Dominicana ha conquistato il bronzo ai Campionati americani del 2011.

 CURIOSITÀ’: Anche suo padre Tito è stato un centro NBA: ha giocato nella lega complessivamente per tre anni con le maglie di Milwaukee Bucks e Washington Bullets (ora Wizards). Inoltre ha militato in Francia, Italia e Messico.

STATS: 14.8 PPG, 6.6 RPG, 3.0 APG (Aggiornate al 16/01/2015).

Per NBA Passion,

Olivio Daniele Maggio (@daniele_maggio on Twitter)

You may also like

Lascia un commento