Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsNCAA, Cooper Flagg finisce con la delusione in semifinale con Houston

NCAA, Cooper Flagg finisce con la delusione in semifinale con Houston

di Michele Gibin
cooper flagg final four

La carriera collegiale di Cooper Flagg potrebbe essere finita con una prova da 27 punti, 7 rimbalzi e 4 assist contro Houston University alle semifinali della Final Four NCAA, ma anche con una delle delusioni più cocenti nella storia di Duke University.

I Blue Devils hanno sprecato in 35 secondi un vantaggio di 6 punti e mancato la qualificazione alle finali del Torneo NCAA. Houston ha recuperato dal 67-61 Duke, con una tripla di Emanuel Sharpe proprio battendo l’aiuto di Flagg, quindi con un tap-in schiacciato di Joseph Tugler dopo una palla persa da rimessa da fondo campo.

Dopo un altro errore di Duke, J’Wan Roberts ha segnato i due tiri liberi del sorpasso Houston sul 68-67 a 19.6 secondi dal termine. E sull’ultimo possesso Blue Devils Cooper Flagg ha provato a rispondere ma il suo tiro in allontanamento dai 4 metri si è spento sul primo ferro, Houston ha controllato il rimbalzo e LJ Cryer ha segnato i due tiri liberi della sicurezza. Con 3.7 secondi ancora sul cronometro una Duke frastornata e senza più timeout non ha saputo creare un tiro per provare a pareggiare, e alle finali del Torneo NCAA ci andranno i Cougars, a sorpresa, contro Florida che ha battuto Auburn per 79-73.

Coach Jon Scheyer ha parlato dopo la partita di una “delusione incredibile, che spezza il cuore. Siamo davvero addolorati, il Torneo NCAA è così“. Tutte le luci anche nel post partita erano per Cooper Flagg, che ora dovrà pensare una volta passata la delusione al draft NBA e al suo esordio nei pro. “E’ stata una stagione incredibile“, è riuscito a dire “Persone incredibili e rapporti che resteranno per il resto della mia vita. Non è finita come ci immaginavamo ma è stata una grande annata. L’ultimo possesso? Era lo schema che il coach ha disegnato, volevamo attaccare l’area, mi sono trovato in buona posizione e ci ho provato. E andato corto ma era un buon tiro, che prenderei sempre“.

Nella seconda semifinale giocata all’Alamodome di San Antonio, la Florida di un incredibile Walter Clayton Jr ha battuto Auburn per 79-73, per Clayton Jr 34 punti in 35 minuti con 4 rimbalzi e 11 su 18 dal campo con 5 su 8 da tre, una prova memorabile per il Senior dei Gators. Auburn era in vantaggio per 46-38 dopo il primo tempo, per Florida 41 punti nel secondo tempo.

You may also like

Lascia un commento