Non solo l’Italia con Donte DiVincenzo, anche il Belgio dovrà rinunciare ai suoi due nazionali NBA per EuroBasket 2025 col doppio forfait di Ajay Mitchell, e di Toumani Camara.
Mitchell, che gioca per gli Oklahoma City Thunder in cui ha avuto anche dello spazio nel suo primo annoi NBA, ha dovuto rinunciare agli Europei a causa di un infortunio al piede che lo ha limitato a sole 36 partite in stagione. Per il nativo di Namur un’annata positiva da 6.5 punti e 1.8 assist di media a OKC col 38.3% da tre.
La rinuncia più grande per il Belgio è quella di Toumani Camara, giocatore in ascesa dei Portland Trail Blazers e che sarebbe stato una delle star del prossimo europeo. Camara si è conquistato a Portland un posto da titolare fisso al suo secondo anno NBA con 11.3 punti di media, 5.8 rimbalzi e 1.5 recuperi diventando uno dei difensori esterni più efficaci della lega Nel 2024-25 il belga è stato inserito nel secondo quintetto difensivo NBA. Nessun infortunio per l’ala di Portland ma prudenza, con la stagione NBA 2025-26 che sarà cruciale per lui con l’estensione di contratto sul tavolo.
Senza i due NBA, ecco il roster preliminare dei Belgian Lions per EuroBasket 2025: Ismael Bako, Noel Coleman, Niels De Ridder, Mamadou Guissé, Archange Izaw Bolavie, Emmanuel Lecomte, Siebe Ledegen, Joppe Mennes, Jean-Marc Mwema, Retin Obasohan, Milan Samardzic, Loic Schwartz, Godwin Tshimanga, Kevin Tumba, Andy Van Vliet, Hans Vanwijn.