Home NBA, National Basketball AssociationNBA NewsSemifinale EuroBasket: una super Germania supera la Finlandia

Semifinale EuroBasket: una super Germania supera la Finlandia

di Carmen Apadula

Solo una vittoria separa la Germania dal raggiungimento del suo obiettivo: un oro all’EuroBasket 2025, dopo aver dimostrato classe ed esperienza grazie alla vittoria (98-86) ottenuta contro la Finlandia in semifinale.

I campioni del mondo in carica hanno posto fine al sogno fiabesco del Wolfpack, che comunque non ha reso facile la vita alla Germania grazie a una rimonta combattiva. 

Dopo aver perso contro la Germania nella fase a gironi, la Finlandia è scesa in campo concentrata sull’attacco. Così, è riuscita a costruire un vantaggio iniziale di 14-6. I campioni del mondo in carica hanno poi iniziato a funzionare in attacco, piazzando un parziale di 18-3 che li ha portati in vantaggio (29-21). 

La Germania non ha rallentato il ritmo e ha iniziato il secondo quarto con un parziale di 16-2, ma la Finlandia non ha deluso i suoi tifosi, riducendo lo svantaggio a 11 punti e andando all’intervallo sotto per 61-47. Susijengi ha momentaneamente preoccupato i tifosi tedeschi segnando i primi 5 punti del secondo tempo e portando i suoi sul +9. I tiratori tedeschi hanno reagito con 3 triple, riportando il punteggio sul 70-52

L’attacco della Germania ha rallentato nell’ultimo quarto, ma la difesa ha limitato la Finlandia a soli 2 punti nei primi 5 minuti, portandosi sul 87-75. La Germania ha dato poi il colpo di grazia con 3 triple in 71 secondi.

Dennis Schroder e Franz Wagner hanno giocato in modo straordinario. Schroder ha segnato 26 punti con 4 triple e ha anche distribuito 12 assist. Wagner ha segnato 22 punti, Tristan Da Silva ne ha segnati 13 e Daniel Theis ha contribuito con 10 punti e 11 rimbalzi. Dall’altra parte, Olivier Nkamhoua ha segnato 21 punti e Lauri Markkanen ne ha segnati 16. 

La Germania si è quindi assicurata un posto sul podio. La Finlandia, dal canto suo, ha ancora la possibilità di conquistare il terzo posto.

You may also like

Lascia un commento