Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLA Clippers “Fallo su Oubre” gli arbitri ammettono l’errore, 76ers KO coi Clippers e furiosi

“Fallo su Oubre” gli arbitri ammettono l’errore, 76ers KO coi Clippers e furiosi

di Michele Gibin

Gli LA Clippers rimontato 15 punti di svantaggio a Philadelphia e vincono per 108-107 contro i 76ers, grazie a Kawhi Leonard in versione “The Klaw” nel finale, e anche aiutati da un doppio errore arbitrale ai danni di Kelly Oubre Jr negli ultimi 5 secondi.

Leonard ha segnato 5 punti in 44 secondi, compreso il gioco da 3 punti che ha messo i Clippers avanti per 108-107 a 15 secondi dalla fine, e ha stoppato Oubre Jr su quello che sarebbe diventato il penultimo possesso Sixers della partita per provare a vincere. Kawhi è riuscito a contenere la penetrazione a canestro di sinistro di Kelly Oubre Jr e lo ha poi stoppato, il pallone si è incastrata tra ferro e tabellone e gli arbitri hanno decretato una palla a due. Dal replay dell’azione si è poi visto un possibile fallo di Leonard su Oubre Jr, non rilevato.

Il fattaccio che ha fatto esplodere coach Nick Nurse è arrivato però poco dopo. I Sixers hanno vinto la palla contesa e ancora Kelly Oubre Jr ha cercato di attaccare il ferro allo scadere. Paul George lo ha contrastato, e ancora Leonard alle sue spalle è arrivato a stopparlo e ancora senza alcun fischio arbitrale. Anche in questo caso, dai replay si vede come George non salti in realtà in verticale ma “leggermente verso sinistra” come rilevato dagli arbitri a cose fatte, dopo la partita. Ai Sixers è restata una sconfitta in una gara in cui erano stati in vantaggio in doppia cifra per quasi tutto il primo tempo, e ancora di 7 punti a 5 minuti dalla fine.

Dopo il mancato fischio e la sirena finale, coach Nurse si è lanciato contro i tre arbitri, Kevin Scott, JB De Rosa e Brandon Adair, per chiedere spiegazioni assieme a un Oubre Jr furioso. “Penso che Oubre sia stato colpito, l’abbiamo riguardata al replay più volte e c’era davvero tanto contatto, sicuramente di più degli and-one che hanno fischiato a loro dall’altra parte. Era fallo, ma a volte va così evidentemente“, ha detto Nurse dopo la partita, più calmo.

Diciamo che sul momento mi sono acceso abbastanza” ha commentato Oubre Jr che difficilmente eviterà una multa per il suo comportamento dopo l’episodio finale “E’ stata una partita intensa, nessuno è perfetto e gli arbitri non sono perfetti. Mi scuso per aver perso la calma e chiedo perdono. Ho visto però coach Nurse così arrabbiato e se lui si espone così per noi, io sono al suo fianco. Accetterò le decisioni della lega e andrò avanti“.

Al suo primo ritorno a Philaelphia da avversario, James Harden è stato fischiato sonoramente dal pubblico e ha chiuso con 16 punti e 14 assist, Kawhi Leonard ha segnato 17 punti e Paul George una doppia doppia da 22 punti con 10 rimbalzi. 

In classifica a Est i Sixers hann mancato l’aggancio al settimo posto ai Miami Heat avanti ancora mezza gara. Per Tyrese Maxey contro i Clippers 26 punti con 7 rimbalzi e 8 assist, Kelly Oubre Jr ha chiuso con 17 punti e 11 rimbalzi e Buddy Hield con 17 punti dalla panchina. Ancora fuori Joel Embiid, che potrebbe rientrare ad aprile e in tempo almeno per i playoffs, se i 76ers si qualificheranno. L’MVP 2023 ha ripreso ad allenarsi in questi giorni, ha detto Nick Nurse prima della partita.

You may also like

Lascia un commento