Dopo la notizia shock della rescissione della trade tra Los Angeles Lakers e Charlotte Hornets, Mark Williams sarà out a tempo indeterminato. Nessun infortunio per lui però. Rod Boone, del The Charlotte Observer, sulla questione ha scritto: “Gli hornets concederanno del tempo a Mark Williams per riaggiustare le idee e tornare in squadra subito dopo. Per una strana coincidenza inoltre, la prima partita dopo l’All Star break sarà proprio contro i Los Angeles Lakers”
La franchigia ha concesso del tempo al giocatore per superare il momento prima di poter tornare nel giro dei titolari. Come tutti sappiamo i Lakers hanno deciso di rescindere la trade dopo le incertezze riscontrate durante le visite mediche. Inoltre, dopo la notizia molti tifosi dei Lakers sui social hanno attaccato Williams per questa situazione. Gli Hornets così facendo vogliono tutelare il proprio giocatore e evitare di farlo giocare nel palazzetto della squadra per cui era stato scambiato. Ovviamente non c’è la certezza che questo accadrà, dipende anche dalle volontà del giocatore, ma per il momento Williams è out.
Questo avvenimento è uno dei più rari, che sicuramente porterà delle conseguenze nel panorama NBA in primis, ma in generale anche negli altri sport. L’ultimo caso fu quello di Donatas Motiejunas. Il lituano, in quel momento giocatore dei Houston Rockets, fallì non una ma ben due visite mediche coi Pistons che annullarono la trade a 4 giorni di distanza dall’annuncio.
L’approdo di Williams avrebbe dato ai Lakers un centro giovane e atletico che avrebbe sicuramente dato una mano alla nuova coppia Doncic-Lebron. Dopo il rientro di Knecht e Cam Reddish, e con il solo mercato dei buyout a disposizione, i californiani hanno optato per il centro ucraino Alex Len.
Williams, da quando è approdato in NBA, ha sempre avuto problemi fisici. Sono solo 85 le gare giocate in 3 stagioni. Ma bisogna sottolineare anche che dal suo rientro a dicembre sembrava aver trovato un’ottima continuità. 23 partite giocate con 15 punti di media e quasi 10 rimbalzi a partita.
Charlotte quindi per non perdere questa importante risorsa, ha preso questa decisione per dar del tempo a lui e alla squadra di tornare alle vecchie rotazioni e rendere le cose meno imbarazzanti possibili.