Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Knicks, la rivincita di Kristaps Porzingis

Knicks, la rivincita di Kristaps Porzingis

di Davide Bomben

In questo inizio di stagione i New York Knicks si sono fatti trovare da subito con un record 3 – 4 che ha lasciato stupiti molti dei loro detrattori. Rispetto alla deludente stagione passata, dove hanno ottenuto 17 misere vittorie, la squadra della Grande Mela pare stia intraprendendo un percorso nettamente migliore. Un giocatore che sta contribuendo a tutto ciò è il rookie, selezionato alla scelta n.4, Kristaps Porzingis. Il lettone ha letteralmente elettrizzato chi fino a poco tempo fa lo aveva fischiato all’annuncio del suo nome al draft. Un gioco aggressivo con una ferrea volontà di poter mescolare il gioco con palla in mano a quello fatto di schiacciate. Ian Begley, di ESPN New York, lo ha intervistato: “Come vedi sono ancora magro, ma sto lottando duramente per non esser messo a terra da nessuno. Questo è il mio tipo di gioco e molte persone ancora non lo conoscevano quando dicevano ‘è un giocatore magro, non è abbastanza grosso’. Io invece continuo a lottare per i rimbalzi e provo a fare il mio lavoro sul campo.”

Kristaps Porzingis nella partita contro i Los Angeles Lakers

Kristaps Porzingis nella partita contro i Los Angeles Lakers

Porzingis ha siglato finora tre doppie-doppie nelle quattro partite della scorsa settimana, inclusa in quella contro i Los Angeles Lakers. I suoi guai con i falli, per il momento, non stanno limitando la sua scalata verso numeri sempre più importanti rendendolo, forse, il miglior giocatore selezionato dai Knicks dopo Patrick Ewing nel 1985.Le sue giocate lo rendono infatti un elemento talmente luccicante da poter far dimenticare l’orribile squadra vista la stagione passata. I Knicks hanno però anche un altro rookie promettente, Jerian Grant. Arrivato da Atlanta con la trade che ha portato in Georgia Tim Hardaway Jr, la giovane guardia sta mostrando numeri molto interessanti, come i 4 assist a partita (il migliore della squadra fino ad ora) e 7.1 punti in 22 minuti giocati. Grazie a RealGM.com e alla statistica PER ( Player Efficiency Rating) che è una scala che misura la “produttività” di un giocatore, si possono conoscere i valori per Porzingis e Grant: 19.19 per il primo e 14.88 per il secondo. 13.29 invece è la somma di Jose Calderon e Sasha Vujacic, giocatori che ormai non posso contribuire più significativamente alla squadra, seppur l’Head Coach, Derek Fisher, voglia metterli ancora in campo.

È ovvio che questa squadra verrà ricordata per molto tempo per le partite grottesche a cui gli spettatori paganti hanno dovuto assistere, ma anche per la prepotenza con cui sta emergendo una futura stella NBA: Kristaps Porzingis.

Per NBAPassion

@DavideBomben

You may also like

Lascia un commento