Si è conclusa la fase a gironi della NBA Emirates Cup ed è definitivo il quadro della fase a eliminazione diretta, coi quarti di finale e la Final Four di Las Vegas.
Per la Eastern Conference si sono qualificate ai quarti i Milwaukee Bucks, i New York Knicks, gli Atlanta Hawks e gli Orlando Magic. Per Western Conference invece, dentro Oklahoma City Thunder, Houston Rockets, Golden State Warriors e Dallas Mavericks. Ecco gli accoppiamenti per i quarti di finale:
Eastern Conference
- Atlanta Hawks (3) vs New York Knicks (2)
- Orlando Magic (4) vs Milwaukee Bucks (1)
Western Conference
- Golden State Warriors (3) vs Houston Rockets (2)
- Dallas Mavericks (4) vs Oklahoma City Thunder (1)
A Est fa rumore la doppia esclusione delle due migliori squadre della conference, i Boston Celtics e i Cleveland Cavs. Boston è arrivata a parimerito con Atlanta (3-1 il record nel girone East C ed è stato decisivo lo scontro diretto vinto da Atlanta. Nel girone East B punteggio pieno con 4 vittorie su 4 per i Bucks che hanno battuto i Detroit Pistons per 128-107 all’ultima giornata, e percorso netto anche per i Knicks, 4-0 e vittoria fnale proprio contro gli Orlando Magic per 122-106, Orlando si qualifica però grazie alla wild card per la miglior differenza punti (+50).
A Ovest, nel girone West B i Thunder hanno tenuto dietro i Phoenix Suns e sono arrivati primi grazie alla differenza punti. I Rockets sono arrivati primi nel girone West A con 3 vittorie e una sconfitta, e nel girone West C Warriors e Mavs hanni finito a parimerito (3-1) e con lo scontro diretto a premiare Golden State. A Dallas è andata l’altra wild card. Eliminati, oltre ai Suns, anche LA Clippers, Lakers, Grizzlies e Nuggets.
I quarti di finale si giocheranno nella notte italiana tra martedì 10 dicembre e mercoledì 11 dicembre con Bucks-Magic e Thunder-Mavs, e nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre con Knicks-Hawks e Rockets-Warriors. Le Final Four di Las Vegas si giocheranno invece il 14 e il 17 dicembre