La Nigeria di coach Mike Brown ha scelto il roster dei 12 giocatori che saranno a Tokyo 2020, una squadra nel segno della NBA con ben 8 giocatori, e che vuole puntare a una medaglia alle Olimpiadi. La Nigeria è inserita nel girone B del torneo Olimpico assieme a Germania, Australia e soprattutto assieme all’Italia in un gruppo di ferro.
Ecco le scelte di Mike Brown per Tokyo, giocatore per giocatore:
- Precious Achiuwa
- Cale Agada
- Obi Emegano
- Chimezie Metu
- Ike Nwamu
- Jordan Nwora
- Jahlil Okafor
- Josh Okogie
- KZ Okpala
- Miye Oni
- Ekpe Udoh
- Gabe Vincent
Achiuwa e Vincent giocano nei Miami Heat, così come KZ Okpala. Tra i giocatori NBA della Nigeria anche Chimezie Metu, ex Spurs e ora ai Sacramento Kings, e Jordan Nwora che è al momento impegnato alle finali NBA con i Milwaukee Bucks e che raggiungerà la squadra a stagione conclusa. Josh Okogie gioca nei Minnesota Timberwolves, mentre Jahlil Okafor ha giocato in questa stagione nei Detroit Pistons.
Miye Oni è una guardia al primo anno NBA agli Utah Jazz, convocato infine anche l’ex NBA Ekpe Udoh, che dal prossimo anno giocherà con la Virtus Bologna campione d’Italia in carica.
In panchina c’è Mike Brown, già capo allenatore di Cavs e Lakers e assistente dei Golden State Warriors tre volte campioni NBA tra 2015 e 2018.