Il già difficile avvio di stagione di Nikola Jovic, se possibile, si è ulteriormente complicato. Il motivo sono state le presunte recenti dichiarazioni messe sui social da alcuni media serbi in seguito a un’intervista con il giocatore. In tali affermazioni viene messo in luce uno Jovic scontento delle scelte della squadra, a cominciare dallo scarso minutaggio. Per questo motivo, durante la conferenza di lunedì, il giocatore ha deciso di chiarire la situazione, rilasciando un’ulteriore intervista, in inglese.
“Le cose che ho detto sono totalmente diverse”, ha detto Jovic. “Ho detto un paio di queste cose in modo diverso. “Quindi lo ripeterò di nuovo in inglese così voi ragazzi non dovrete nemmeno tradurlo. Nessuno se lo inventerà perché lo sentirà direttamente da me.”
Lo scarso minutaggio con gli Heat
Il primo punto toccato dal giocatore dei Miami Heat è stato il poco utilizzo fatto fino a questo momento da coach Spoelstra del talento serbo. La 27° scelta al draft 2022 infatti fino a questo momento ha trovato spazio in campo solamente in tre occasioni.
“Fondamentalmente quello che ho detto è che questa squadra sta giocando alla grande anche senza di me. E per quanto riguarda i minuti, non vedo la luce in fondo al tunnel. E questa squadra sta giocando molto bene, quindi non ha senso schierarmi adesso. E lo capisco. Ho capito. Lo capisco perfettamente. Quindi, questa è stata la prima cosa.”
Miami al momento occupa il 5° posto a Est, con mezza gara di vantaggio sui Knicks, attualmente sesti.
Il suo ruolo in G-League
Altro motivo di discussione sono state appunto le lamentele riportate sui social legate alla scelta tecnica di schierare Jovic da centro in G-League.
“Il secondo intervento che ho fatto è stato parlando della G-League. La nostra squadra di G-League, dal punto di vista del roster, non ha un 5, quindi gioco spesso da centro, e a volte non è facile giocare in ruoli in cui non sei molto bravo, e giocando a 4 probabilmente potrei essere molto meglio. E questo è fondamentalmente tutto.”
Nikola infine ha esortato, per evitare futuri equivoci come questo, i giornalisti statunitensi a rifarsi solamente alle parole pronunciate dal giocatore, accusando i media serbi di spargere false notizie.
“Voi ragazzi non siete molto preoccupati per i media serbi, ma a loro piace fare così, spargere un sacco di voci false. Ragazzi, mi parlate molto. Sapete che non direi mai cose del genere.” Ha aggiunto Jovic: “Prima di tutto, rispetto tutti qui. E l’ho detto un milione di volte, tutto quello che fanno per me è fantastico. Starò meglio qui. Migliorerò con loro. E questo è tutto. Non mancherei mai di rispetto a nessuno in quel modo. Se mai avessi avuto un problema con qualcuno, gli avrei parlato di persona. Non andrei mai sui media a dire qualcosa del genere.”