Victor Wembanyama non sta giocando come noto con la Francia a EuroBasket 2025, a causa del problema di salute dello scorso febbraio che glielo ha impedito, ma proprio questa settimana a San Antonio Wemby ha ripreso a giocare in 5 contro 5 sotto gli occhi dello staff Spurs.
Wembanyama ha già iniziato la preparazione per la prossima stagione NBA, dopo il via libera ricevuto dai medici in estate per riprendere senza limitazioni l’attività agonistica. E come riportato da Marc Stein via Substack, la prima impressione nel rivederlo su un campo da basket sarebbe “stellare” a dir poco.
I San Antonio Spurs con Victor Wembanyama e De’Aaron Fox dall’inizio della stagione punteranno a tornare ai playoffs nel 2025-26, con giocatori come Stephon Castle, Devin Vassell, Jeremy Sochan e la seconda scelta assoluta all’ultimo draft NBA Dylan Harper a roster. In panchina dopo le dimissioni del leggendario Gregg Popovich siederà confermato Mitch Johnson, che aveva sostituito Pop da novembre dopo i problemi di salute del vecchio coach. Popovich ha conservato per sé il ruolo di president of basketball operations, o “el jefe” come si è auto-soprannominato in una conferenza stampa di alcuni mesi fa in cui annunciava che non avrebbe più allenato.
Sul mercato gli Spurs hanno aggiunto anche due veterani sotto canestro come Kelly Olynyk e Luke Kornet che si uniscono a vari Keldon Johnson e Harrison Barnes. San Antonio potrà inoltre essere attiva sul mercato nei prossimi mesi, con diversi contratti spendibili o in scadenza (Barnes, Olynyk, Johnson) e tante prime scelte future da cedere in caso di trade importante.
In 46 partite lo scorso anno Victor Wembanyama ha chiuso con 24.3 punti e 11.0 rimbalzi di media, 3.7 assist e 3.8 stoppate a partita la sua seconda stagione NBA in carriera, col 35% al tiro da tre punti su quasi 9 tentativi a partita.
