fbpx

Nike HyperAdapt 1.0

Come già annunciato in precedenza, Nike ha fatto una svolta rivoluzionaria per quanto riguarda il mercato delle calzature sportive: una scarpa senza lacci. Ciò che sembrava un’utopia e possibile solo in “Ritorno al Futuro” diventerà presto realtà, con un solo punto a sfavore.

La Scarpa

Dando uno sguardo al futuro, il 1º di dicembre l’azienda dell’Oregon ha lanciato sul mercato le HyperAdapt 1.0, le prime vere sneakers che si allacciano da sole.
Disegnate da Tinker Hatfield e Tiffany Beers, Nike HyperAdapt avrà un sistema di auto-allacciamento della calzatura, composto da un sensore sul tallone che avverte quando il piede è all’interno, un sistema di allaccio automatico, che diminuirà il numero delle distorsioni, un motorino che stringe o allarga il sistema e una batteria ricaricabile per accendere il motore e le luci a LED suola.

Qui le Nike HyperAdapt nelle tre colorazioni

Qui le Nike HyperAdapt nelle tre colorazioni

Il design è molto simile alle scarpe che aveva Marty McFly nel film di Zemeckis. In effetti l’idea di una scarpa senza lacci viene proprio da lì, nella trilogia infatti il personaggio interpretato da Michael J. Fox, oltre ad andare in giro sugli skateboard volanti, aveva un proprio paio di scsrpe che si allacciavano da sole, dal design ripreso poi nelle Nike Air MAG.

Prezzo e Colorazioni

Le Nike HyperAdapt 1.0 sono in vendita dal 1º dicembre 2016 in esclusiva per i membri Nike+. Saranno anche disponibili nei negozi fisici Nike SoHo, 45 Grand e pochi altri punti vendita selezionati. Lo svantaggio più grande di tutti è sicuramente il prezzo, piuttosto proibitivo, di $720, con i quali ci si potrà aggiudicare una versione nera, bianca o grigia della scarpa più innovativa del mercato. Inutile dire che questa calzatura sarà solamente un banco di prova per la tecnologia e come essa si comporterà nei confronti del pubblico, anche perché con quella cifra la maggior parte degli sneakerheads preferirebbe portarsi a casa sei o sette paia di scarpe rispetto ad una sola. Ma la tecnologia è imprevedibile.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi