Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Parigi 2024, la guida al torneo di basket maschile: squadre, gironi e date delle partite

Parigi 2024, la guida al torneo di basket maschile: squadre, gironi e date delle partite

di Giacomo Zingaro
parigi 2024

L’appuntamento più importante del quadriennio è alla porte, tra circa dieci giorni 12 squadre scenderanno in campo per conquistare la medaglia d’oro nella trentatreesima edizione dei Giochi che si svolgeranno a Parigi tra il 27 luglio e l’11 agosto 2024. Team USA, campione uscente, è la favorita per la conquista del titolo mentre la lotta per le medaglia potrebbe essere aperta a più squadre.

La formula e le date principali

Il torneo olimpico, come detto in precedenza, vedrà ai nastri di partenza 12 formazioni suddivise in tre gironi da quattro squadre ciascuno. Le migliori due di ciascun gruppo e le due migliori terze si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta che terminerà con le due finali che delineeranno le posizioni sul podio. La fase a gironi sarà disputato allo Stadio Pierre Mauroy di Lille mentre la fase finale si svolgerà all’Arena di Bercy nella capitale francese, la Accor Arena.

Il torneo comincerà il 27 luglio alle ore 11 con la partita tra Australia e Spagna, mentre il debutto di Team USA sarà il giorno successivo nel big match contro la Serbia. La fase a gironi si concluderà il 3 agosto e il giorno successivo si disputerà il sorteggio del tabellone della fase finale. Le gare che metteranno in palio le medaglie saranno giocate il 10 agosto, penultimo giorno di gare della manifestazione, con la finalissima che inizierà alle ore 21.30.

I gironi del torneo Olimpico maschile di basket

Il sorteggio, svolto in Svizzera il 19 marzo, ha delineato i gironi della prima fase del torneo olimpico maschile. Il gruppo A si preannuncia come il “Girone della Morte” e vedrà al via quattro squadre molto valide. Il Canada di Shai Gilgeous-Alexander e piena di giocatori NBA è probabilmente la favorita ma avrà vita dura contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo e contro la Spagna allenata da Sergio Scariolo, sempre ostica in campo internazionale. Chiude il girone l’Australia, squadra compatta e complessa da affrontare come dimostra l’amichevole di preparazione contro gli Stati Uniti. 

Nel gruppo B spicca la presenza dei padroni di casa, la Francia. La presenza di Victor Wembanyama fa sognare l’intera Francia e la notevole presenza di talento nel roster allenato da Collet pone i francesi tra i favoriti per un posto sul podio. I transalpini affronteranno la Germania che lo scorso anno ha sorpreso tutti laureandosi campione del mondo. Il terzo posto sarà una sfida tra il sorprendente Brasile che ha vinto il preolimpico in Lettonia guidato da Bruno Caboclo e il Giappone di Rui Hachimura dei Los Angeles Lakers.

Gli Stati Uniti di Steve Kerr sono un’autentica corazzata. Il gruppo guidato da LeBron James, Steph Curry e Kevin Durant si appresta a dominare la manifestazione grazie ad un roster che sembra più un All-Star Team che una rappresentativa nazionale. Gli americani debutteranno contro la Serbia che vedranno la presenza di Nikola Jokic. Il terzo posto dovrebbe essere di Porto Rico che ha eliminato la nazionale di Pozzecco e la favorita Lituania nel preolimpico di San Juan. Chiude il girone il Sud Sudan che ha già raggiunto un traguardo storico partecipando ai Giochi. 

Gruppo A

  • Australia
  • Canada
  • Spagna
  • Grecia

Gruppo B

  • Francia
  • Germania
  • Giappone
  • Brasile

Gruppo C

  • Stati Uniti
  • Sud Sudan
  • Porto Rico
  • Serbia

You may also like

2 commenti

Tonyqn 19 Luglio 2024 - 13:20

Dove si possono cadere le partite in diretta TV?

Risposta
Marco Tarantino 23 Luglio 2024 - 11:44

Saranno su
Discovery+
Sky, canali Eurosport.
NOW, canali Eurosport.
Dazn, canali Eurosport.
Timvision, canali Eurosport.
Prime Video, canale Discovery+

Risposta

Lascia un commento