Con l’infortunio di Lonzo Ball che lo terrà fuori dai giochi per un paio di mesi e con l’arrivo delle prime partite, è cominciata la “corsa” al ruolo di point guard titolare dei Chicago Bulls. I nomi in lizza sono tre: Goran Dragic, Alex Caruso ed Ayo Dosunmu. Proprio quest’ultimo ha ricoperto quella posizione nella prima partita di preseason contro i New Orleans Pelicans.
Si sa che, essendo preseason, le carte in tavola potrebbero cambiare da un momento all’altro, ma per adesso il prodotto di Illinois si gode questo privilegio. “Ogni volta che fai esperienza significa molto. È così che diventi un grande giocatore,” ha raccontato Dosunmu sulle partite giocate l’anno scorso, di cui 40 da titolare. “Devi solo metterti d’impegno, lavorare e avere esperienza per poter così andare in battaglia. Quindi direi che queste partite mi hanno sicuramente aiutato in vista dell’offseason e di questa stagione. Perché sapevo su cosa dovevo lavorare e cosa aspettarmi.“
Il nativo di Chicago ha poi detto la sua sulla sconfitta con i Pelicans, in cui ha collezionato 10 punti, 2 rimbalzi e 3 assist in 22 minuti di gioco. “Penso di essere stato ok. Cerchiamo continuamente di muoverci verso un attacco sempre più fluido. Ci saranno sicuramente tempi difficili e lì è dove dobbiamo unirci e continuare a muovere la palla, fidarci uno dell’altro e seguire quello che ci dice l’allenatore.”
Sia coach Donovan che Alex Caruso hanno speso belle parole per Ayo Dosunmu
Sia Dosunmu che Caruso sono entrambi due giocatori che pensano prima alla squadra che a loro stessi, disposti a ricoprire ogni ruolo purché possano contribuire alla vittoria. Proprio per questo l’ex giocatore dei Lakers ha voluto spendere delle belle parole per 38esima scelta del draft del 2021, insieme a qualche consiglio. “Deve comandare il campo. Quando hai la palla in mano e sei una point guard, devi essere tu a comandare e far sì che tutti sappiano cosa fare. Lui è un gran giocatore quindi non c’è molto da dirgli riguardo il suo gioco. Devi solo fare in modo che stia motivato e pronto.“
Anche il coach dei Bulls Billy Donovan ha voluto spendere delle belle parole per Ayo Dosunmu. “Penso che Ayo abbia giocato in maniera efficiente. Ha cercato di dirigere i suoi compagni e so che Ayo può farlo. Penso che sia più vocale quest’anno rispetto allo scorso. E questo è qualcosa di cui abbiamo parlato con lui. E penso che l’abbia fatto.“