A volte il passato bussa alla porta, ed è difficile resistergli soprattutto se il presente non è così roseo.
Questo lo sa bene l’allenatore dei Sacramento Kings Luke Walton. Da giorni Walton è stato associato agli Arizona Wildcats dopo che Sean Miller è stato licenziato mercoledì.
L’ex coach dei Los Angeles Lakers ha giocato nel college di Arizona per tre annate. Walton è stato due volte in prima squadra All-Pac-10 in Arizona, dove ha giocato per coach Lute Olson dal 2000 al 2003. È stato anche il vice allenatore ai Memphis Tigers nel 2011, perciò conosce il basket collegiale e la filosofia annessa.
Eppure, è stato abbastanza categorico nel mandare indietro le voci sul suo conto nonostante la sua vicinanza con l’università.
“No, nessun interesse”, ha detto Walton. “Amo Arizona. Penso che Sean Miller abbia fatto un lavoro straordinario ai suoi tempi, ma io ho un lavoro. Ho un lavoro che amo. Ho un gruppo con cui mi piace lavorare, quindi sono molto impegnato a essere qui a Sacramento e continuare nella direzione in cui vogliamo che vada e riportare questa squadra nei playoff s”. ha concluso Luke Walton secondo James Ham di NBC Sports Bay Area.
Arizona ha licenziato Miller dopo che le indagini dell’FBI e della NCAA hanno portato a un divieto post-stagionale autoimposto e alla possibilità di ulteriori sanzioni. Miller ha trascorso 12 stagioni in Arizona, con un record di 302-109 con cinque campionati della Pac-12 Conference e sette presenze nei tornei NCAA. Gli Wildcats hanno raggiunto tre Elite Eight e due Sweet 16, ma un’indagine federale ha macchiato il programma e messo in prigione per tre mesi l’ex assistente di Arizona Emanuel “Book” Richardson.
Altri alunni di Arizona sono stati menzionati come potenziali candidati, tra cui l’attuale assistente dell’Arizona Jason Terry, l’assistente dei Los Angeles Lakers Miles Simon, l’allenatore di Pacific Damon Stoudamire e l’allenatore capo di Georgia Tech Josh Pastner.
Luke Walton e i Sacramento Kings
Walton è attualmente l’allenatore capo dei Kings, è alla sua seconda stagione alla guida della franchigia californiana e ha ancora due anni e 11,5 milioni rimasti sul suo contratto. Ci sono state speculazioni sul suo futuro dopo che Sacramento ha avuto un inizio lento, ma sembra che il suo posto sia al sicuro, almeno fino alla fine della stagione. I Kings sono tornati in corsa per un posto ai play-in, anche se arrivano da quattro sconfitte consecutive, in questo momento militano nella dodicesima posizione nella Western Conference con un parziale di 22-29.
L’obbiettivo dei Sacramento Kings è da tempo tornare ad apparire nella post-season, e il futuro del loro allenatore potrebbe dipendere da quello. Per quanto un ritorno al college possa sembrare romantico, sembra proprio che per Luke Walton il tempo di ritornare a casa sia ancora lontano.