Home Lega Basket AGivova Scafati Scafati espugna Brindisi 71-75, che autorità!

Scafati espugna Brindisi 71-75, che autorità!

di Andrea Esposito
Logan Scafati

BRINDISI – SCAFATI 71-75 La ciurma di coach Caja ora fa davvero paura, blitz esterno a Brindisi (71-75) nel segno di David Logan e Julyan Stone. I giallo-blu gestiscono i ritmi del match, con i padroni di casa che si accendono solo a sprazzi. Per Rossato e compagni si tratta della quarta vittoria nelle ultime sei.

Scafati  dimostra maturità 

Dopo un primo tempo sostanzialmente giocato in pieno equilibrio, chiuso da Scafati sul +2, la partita viene indirizzata prepotentemente nel terzo periodo di gioco dalla difesa di Scafati. Caja e i suoi hanno limitato le transizioni offensive brindisine, togliendo ai ragazzi di Vitucci la loro principale arma offensiva.

In attacco la differenza continua a farla David Logan: il neo 40enne ne segna 21 in 37 minuti d’utilizzo (pur con % piuttosto bassw); oltre a lui però Scafati manda in doppia cifra altri quattro giocatori. Spicca Julyan Stone autore di una doppia doppia cruciale nell’evoluzione del match, ottimi poi Pinkins e Butjankovs. Negli ultimi minuti due triple di Okoye (15 punti e 4 rimbalzi) e Pinkins ammazzano una Brindisi che con la difesa a tutto campo aveva ri-accorciato nel punteggio

La Happy Casa si accende solo a sprazzi, non riesce a giocare la pallacanestro capace di esaltare le proprie individualità. Ha provato ad indicare la via della rimonta Ky Bowman con due triple consecutive nel momento del bisogno (16 punti con 3/8 dal perimetro), ma i suoi sono stati lampi troppo tenui per illuminare il PalaPentassuglia. Altro dato che pesa molto nell’economia della partita è il pessimo 29% al tiro da fuori per Brindisi, 7/24 eloquente, che testimonia la grande attenzione della difesa scafatese.

Ora testa al derby, con un occhio al mercato

Con questa vittoria, coach Caja chiude un 2022 per certi versi storico per la società della famiglia Longobardi. Il prossimo anno si aprirà con il derby campano, al PalaMangano, tra Scafati e la GeVi Napoli Basket: due squadre che vivono stati d’animo completamente agli antipodi, con Scafati che sogna e Napoli risucchiata verso il baratro della classifica.

Le novità in casa Scafati però non si limitano al campo, questa dovrebbe essere la settimana che porta ad un ennesimo movimento nel roster giallo-blu, con lo scambio che vede protagonisti Diego Monaldi rimpolpare il pacchetto guardie di Udine in A2 e Fabio Mian fare la strada inversa.

Tabellino

Happy Casa Brindisi 71-75 Givova Scafati

PARZIALI SINGOLI QUARTI: 19-16; 10-15; 13-19; 29-25

PARZIALE PROGRESSIVO: 19-16; 29-31; 42-50; 71-75

Brindisi: Burnel 9 punti; Reed 10; Bowman 16; Guadalupi ne; Mascolo 7; Bocevski ne; Mezzanotte 3; Riisma 8; Bayehe 0; Perkins 12; Dixson ne; Etou 6.

Scafati: Thompson 4; Okoye 15; Caiazza na; Pinkins 10; De Laurentiis ne; Rossato 2; Imbrò 0; Butjankovs 12; Monaldi ne; Tchintcharauli ne; Logan 21; Stone 11. 

 

You may also like

Lascia un commento