Terza amichevole e terza vittoria per gli Stati Uniti d’America in questo cammino prima delle Olimpiadi di Parigi. La nazionale statunitense ha battuto la Serbia per 105 a 79. Nell’amichevole tra due delle grandi favorite alla vittoria dell’oro olimpico, la squadra di Steve Kerr ha demolito la nazionale di Nikola Jokic e compagni. Per Team USA il migliore è stato Stephen Curry che ha chiuso la gara con 24 punti e 6 triple a bersaglio.
Il giocatore dei Golden State Warriors comincia la partita segnando i primi 9 punti per gli americani, mentre Aleksa Avramovic ne segna 8 di fila. Al primo timeout della partita, il punteggio parla 16 a 13 per i serbi. Gli Stati Uniti perdono molti palloni nel primo quarto, che finisce dunque in parità 28-28.
Anche il secondo quarto comincia bene per i serbi. La nazionale di Svetislav Pesic infila un mini parziale di 6 a 0 che li porta al massimo vantaggio della partita sul +6. Da lì in poi Team USA comincia a giocare sul serio e firmano un parziale da 31 a 11 che porta la partita all’intervallo sul 59 a 45 per loro. Curry chiude la prima metà di gioco come top scorer grazie a 18 punti e 4 triple. Dal punto di vista difensivo, invece, sale in cattedra Anthony Davis che stronca completamente le speranze di rimonta della Serbia grazie a tre stoppate di fila. Per i balcanici invece, Avramovic chiude con 10 punti, mentre Jokic ne segna 8 e colleziona 7 rimbalzi.
Arriva anche l’esordio di Derrick White con Team USA
Nel secondo quarto arriva anche l’esordio in queste amichevoli pre Olimpiadi per Derrick White. Il giocatore dei Boston Celtics era arrivato per sostituire Kawhi Leonard e non aveva ancora giocato un minuto per Team USA.
Con la partita già in salita, la Serbia non riesce proprio ad ingranare la marcia. Il terzo quarto inizia con un 28 a 5 di parziale da parte degli americani, che da lì in poi cominciano a segnare con molta più fiducia e continuità. Grazie ad un Bam Adebayo in grande serata, soprattutto dalla lunga distanza, Team USA chiude completamente i giochi e il punteggio alla fine del terzo periodo parla 83 a 58.
Gli ultimi dieci minuti di partita sono stati più una formalità che altro. Gli Stati Uniti toccano anche il +31 e a pochi minuti dalla fine c’è spazio anche per Langston Galloway, Nigel Hayes-Davis e Micah Potter, i tre giocatori che seguono i dodici che faranno parte dei Giochi Olimpici. Ancora zero minuti per Kevin Durant, mentre la Serbia ha dovuto fare a meno, come contro l’Australia, di Bogdan Bogdanovic.
Team USA affronterà ora, a Londra, il Sudan del Sud e la Germania nelle ultime due amichevoli in preparazione ai Giochi. Serbia e Stati Uniti sono entrambe nel girone C delle delle Olimpiadi con Sudan del Sud e Porto Rico.