Una pagina di storia alle Olimpiadi per l’Italia del volley! Il sestetto di coach Velasco ha disintegrato in finale le campionesse uscenti degli USA con un secco 3-0 che non solo non ammette repliche, ma – anzi – rafforza ciò che si dice di questa squadra da più di qualche settimana, ossia quanto sia importante la forza del gruppo. Per la prima volta nella sua storia l’Italvolley femminile conquista l’oro olimpico: nelle precedenti edizioni ci si era fermati sempre al massimo ai quarti di finale. Un capolavoro di tattica, di qualità, di energia messa in campo, di tecnica, di attenzione ai dettagli, concedendo un set solo in tutto il torneo.
Repubblica Dominicana, Olanda, Turchia disintegrate nella fase a gironi con un 3-1 e due 3-0, la bestia nera Serbia spazzata via ai quarti con un altro secco 3-0, nuovamente la Turchia abbattuta con un 3-0 senza repliche e – poi – l’ultimo atto di oggi: 81′ di spettacolo e di dominio in tutti i fondamentali contro gli USA di coach Kiraly, annientati con un 3-0 ingiocabile. La squadra americana lasciata al massimo a 20 punti nel secondo set, segnandone 18 nel primo e 17 nel terzo prima e poi. La medaglia di bronzo va al Brasile che ha schiantato la Turchia 3-1. Ricordiamo il quarto posto della squadra maschile, che ha perso 3-0 con Francia prima e USA poi.
Olimpiadi volley, l’Italia disintegra gli USA ed è d’oro!
Si è fatta la storia! Una storia a 5 cerchi per il volley e per l’Italia, che conquista per la prima volta l’oro alle Olimpiadi. La nazionale azzurra a dire il vero non aveva mai superato lo scoglio dei quarti di finale nel corso degli anni, in questo 2024 a Parigi invece non solo è stato infranto il tabù, ma è stato conquistato anche uno storicissimo primo oro ai Giochi Olimpici. Fantastico non solo il sestetto di coach Julio Velasco, ma – in generale – tutto il gruppo squadra impiegato dallo storicissimo allenatore nativo di La Plata. Semplicemente stellare ciò che ha messo in campo la formazione azzurra.
Per entrare nel dettaglio della finale contro la formazione a stelle e strisce di coach Kiraly, si può oggettivamente parlare di un vero e proprio dominio incontrastato e dominante, con la formazione azzurra che ha piazzato 11 muri vincenti contro gli 0 degli USA ed è andata a piazzare 7 aces contro i 3 avversari. Terrificante inoltre la differenza dall’attacco, con l’Italia che ha uno stellare 45/95 a differenza del 35/107 delle campionesse olimpiche uscenti. 22 i punti di Paola Egonu, 10 di Myriam Sylla, 9 per una Caterina Bosetti da 7/11 in attacco. 4 muri a testa per la premiata ditta delle murate, Danesi-Egonu. Un successo che parte dalla gestione stratosferica di Julio Velasco, bravissimo nella gestione delle sue atlete e dei suoi cambi.
Ecco le 12 azzurre che hanno conquistato l’oro olimpico a Parigi: Marina Lubian, Carlotta Cambi, Monica De Gennaro, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Anna Danesi, Myriam Sylla, Paola Egonu, Sarah Fahr, Loveth Omoruyi, Ekaterina Antropova, Gaia Giovannini. Allenatore Julio Velasco. Assistenti: Lorenzo Bernardi, Massimo Barbolini, Juan Manuel Cichello. La storia si compie dunque all’ultimo giorno utile, la storia si compie con una squadra pazzesca, che ha triturato ogni possibile avversaria, che ha demolito le campionesse uscenti ed ha perso un solo set in tutto il torneo. Imbattute, bellissime, dominanti: è la storia azzurra. Les jeux sont faits.