Nella partita di Summer League giocata ieri a Las Vegas tra San Antonio Spurs e New York Knicks, Becky Hammon ha fatto il suo storico debutto sulla panchina degli speroni, come assistant head coach di Gregg Popovich.
Reclutata dagli Spurs il 5 agosto 2014, Becky Hammon è una delle prime donne a ricoprire il ruolo di assistant coach nella storia della NBA, ma la prima in assoluto ad essere scelta come assistente a tempo pieno. Il 3 luglio 2015, poi, il team di San Antonio ha comunicato la volontà di affidarle la guida della squadra in Summer League, altro primato per una rappresentante del gentil sesso in NBA.
Nella gara di ieri, gli Spurs hanno sprecato un vantaggio di 7 punti in apertura del quarto quarto facendosi battere dai Knicks per 78-73, con un parziale di 29-19 nell’ultima frazione, ma la Hammon ha dimostrato di saper gestire la squadra e di star imparando il più possibile da uno dei più grandi Head Coach della storia della NBA.
Questo il commento di Becky Hammon su quanto un ruolo come il suo possa influire nella società: “Penso che sia molto importante per la nostra società che una donna sia riconosciuta per le sue capacità tanto quanto un uomo. E’ una cosa fondamentale, dobbiamo assicurarci che quando tua moglie o tua figlia vadano ad un colloquio di lavoro abbiano le stesse opportunità che vengono date ad un uomo. Che sia nel nell’esercito, nel basket o in un gruppo, vogliamo le donne”.

