Home Lega Basket ADinamo SassariDinamo Sassari-UnaHotels Reggio Emilia: un grande secondo tempo regala la vittoria a Sassari

Dinamo Sassari-UnaHotels Reggio Emilia: un grande secondo tempo regala la vittoria a Sassari

di Francesco De Bonis
Dinamo Sassari Miro Bilan

Al PalaSerradimigni va in scena la ventinovesima giornata di LBA che vede la Dinamo Sassari ospitare l’UnaHotels Reggio Emilia. La squadra di coach Gianmarco Pozzecco sarà costretta ad affrontare questa gara priva di Ethan Happ, che resterà ai box per motivi precauzionali. Sassari arriva a questa gara dopo la vittoria, arrivata sempre all’interno delle mura casalinghe, contro l’Aquila Trento con il risultato di 94-76. Momentaneamente la Dinamo occupa la quinta piazza della classifica, a quota 32 punti.

Reggio Emilia, invece, arriva a questa gara dopo due vittorie consecutive, arrivate rispettivamente contro Varese e Cantù, fondamentali per la propria salvezza. Infatti, con una vittoria sul campo della Dinamo Sassari, la squadra di coach Attilio Caja, sarebbe matematicamente salva.

Dinamo Sassari-UnaHotels Reggio Emilia: l’analisi del match

La Dinamo Sassari, grazie ad una grande seconda frazione di gioco, si assicura la vittoria sull’UnaHotels con il risultato finale di 89-82.

La squadra di coach Caja non ha granché da rimproverarsi, se non la colpa di non essere riuscita a replicare nel secondo tempo le ottime cose fatte vedere durante i primi due quarti. Infatti Reggio Emilia ha letteralmente dominato i primi 20 minuti di gara, giocando meglio della Dinamo da ogni punto di vista: maggiore aggressività a rimbalzo d’attacco (ben 20 rimbalzi offensivi a fine gara), più lucidità durante la gestione dei singoli possessi, più punti trovati in transizione e capacità di trovare sempre tiri ad alta percentuale.

Dal punto di vista delle prestazioni individuali, per Reggio Emilia le cose migliori sono arrivate da Brynton Lemar, che ha spesso punito, con le sue triple, le disattenzioni della difesa di Sassari, e da Justin Johnson, autore di una partita a tutto tondo: 13 punti con 6/7 da due, 8 rimbalzi e 4 assist per una valutazione finale pari a 22. Colui che ha invece maggiormente deluso in casa UnaHotels, è senza dubbio stato Brandon Taylor. Il play nativo del New Jersey ha infatti concluso la sua gara con 11 punti, ma con un pessimo 1/9 da tre e ben 5 palle perse.

In casa Sassari, dopo un primo tempo all’insegna delle cattive scelte di tiro e dei troppi rimbalzi concessi in attacco, durante il secondo tempo è stato Eimantas Bendzius la chiave della rimonta. Il lituano conclude infatti la sua gara con ben 25 punti segnati, di cui 12 arrivati nel solo terzo quarto di gioco, con un’ottimo 4/5 da dietro l’arco. Fondamentale per la Dinamo è anche stato il contributo, dalla panchina, di Kaspar Treier e di Filip Kruslin. Il primo chiude la sua gara con 13 punti e un solo tiro sbagliato, il secondo si rende autore di una partita da 11 punti e 3 assist. A concludere la rimonta, durante l’ultimo quarto, ci ha poi pensato il solito Miro Bilan che, dopo un primo tempo in cui ha litigato con il canestro e ha avuto problemi di falli, commettendone ben 3 durante i primi 20 minuti, ha concluso la sua gara segnando 17 punti conditi da 7 rimbalzi.

La partita vede quindi uscire sconfitta Reggio Emilia, che però può ugualmente esultare per la matematica salvezza, vista la contemporanea sconfitta dell’Acqua San Bernardo Cantù sul campo della Fortitudo Bologna.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 19-25; 24-28; 25-16; 21-13.

Parziali progressivi: 19-25; 43-53; 68-69; 89-82.

Dinamo Sassari: S.Gentile 5, J.Burnell 5, M.Bilan 17, E.Bendzius 25, M.Spissu 11, L.Gandini n.e., E.Happ n.e., T.Katic 2, F.Kruslin 11, K.Treier 13, M.Chessa 0, M.Re n.e. Coach: Gianmarco Pozzecco.

UnaHotels Reggio Emilia: F.Baldi Rossi 4, T.Kyzlink 11, B.Taylor 11, J.Johnson 13, B.Lemar 19, M.Diouf n.e., C.Porfilio n.e., L.Candi 3, H.Sims 5, F.Bonacini 2, F.Elegar 14, J.Soliani n.e. Coach: Attilio Caja.

You may also like

Lascia un commento