Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston CelticsNBA, Joe Johnson debutta con i Celtics, ovazione al TD Garden: “Surreale”

NBA, Joe Johnson debutta con i Celtics, ovazione al TD Garden: “Surreale”

di Michele Gibin
joe johnson celtics

Il momento è a suo modo storico, Joe Johnson “rifà” il suo debutto NBA quasi 4 anni dopo l’ultima volta con la maglia dei Boston Celtics nei minuti finali della partita del TD Garden contro i Cleveland Cavs.

Partita vinta per 111-101 da Boston, “Iso Joe” fa il suo ingresso in campo a 1:57 dal termine a risultato ormai acquisito, e sole poche ore dopo essere stato richiamato in attività dai Celtics, per sostituire i tanti giocatori fermi a causa del Covid. L’ultima partita NBA di Joe Johnson risaliva alla stagione 2017\18, ai playoffs con gli Houston Rockets.

L’ingresso del 40enne 7 volte All-Star viene celebrato con una standing ovation del TD Garden, Johnson si prende anche la soddisfazione di segnare 2 punti, alla vecchia maniera con un tiro dalla media distanza contro il rookie dei Cavs (e altro rimpiazzo Covid) Trevon Scott.

Un canestro accolto con un’altra ovazione dal pubblico di Boston, che ha riabbracciato l’ex star di Hawks e Nets dopo 20 anni. Johnson era infatti stato scelto al draft NBA 2001 dai Celtics, con cui aveva giocato per 48 partite prima di essere spedito via trade ai Phoenix Suns in cambio dei veterani Rodney Rogers e Tony Delk. Per far comprendere quanto tempo sia passato da allora, si trattava dei Celtics di Paul Pierce e Antoine Walker, e Red Auerbach era ancora il presidente della squadra.

Con il suo esordio in stagione, Joe Johnson è diventato il secondo giocatore NBA più vecchio in attività dietro a Udonis Haslem dei Miami Heat. “Essere di nuovo qui dopo 20 anni è fantastico, una cosa che ha del surreale. Devo ammettere che ormai avevo perso molte delle speranze di trovare ancora posto nella NBA. Mi sono sempre allenato, anche con mio figlio che ora ha 14 anni, lavoriamo e lavoriamo (…) Il tiro? Per fortuna è entrato!“”.

Johnson ha poi raccontato della giornata di martedì, quando i Celtics si sono fatti avanti tramite il suo agente Jeff Schwartz. “Mi ha detto di tenermi pronto per un’eventuale chiamata. Dopo meno di un’ora, hanno infatti chiamato, e ho preso il primo aereo. Non ci ho pensato neppure un secondo, io sono ancora in forma e pronto ad accettare la sfida“.

I Celtics hanno preferito mettere sotto contratto vista l’emergenza Covid due veterani come Joe Johnson e l’ex Jazz, Raptors e Pacers CJ Miles, rispetto a tanti giovani provenienti dalla G-League.

E se lo chiedete a me“, spiega Jaylen Brown, 34 punti e 6 rimbalzi per lui “Johnson ha ancora qualcosa da dare, l’ho visto giocare nella BIG 3 e altrove, e ovviamente l’ho visto giocare tanto crescendo e sembra proprio un giocatore che abbia ancora qualcosa da dire, sono contento di averlo in spogliatoio, con i suoi consigli e la sua voce“.

Personalmente“, ancora Joe Johnson “Sentire il Garden cantare We Want Joe! è stato surreale, e anche divertente soprattutto perché abbiamo vinto. Io? Cerco solo di godermi il momento“.

You may also like

1 commento

Giorgio 23 Dicembre 2021 - 11:36

Quest estate si è allenato con Jaylen Brown, Ben Simmons, John Wall ed effettivamente nei video che giravano mi aveva impressionato, considerando la sua età rispetto agli altri.
Strano vedere lui e non Isaiah; entrambi sono leaders della nazionale Usa quando mancano i giocatori Nba.
Chissà se verrà confermato o richiamato in seguito..
Comunque potevate fare un articolo sull’eccellente prestazione di Jaylen Brown, spettacolare e smoothy e sul partitone di Robert Williams..

Risposta

Lascia un commento