Home Lega Basket ABertram TortonaCoppa Italia, favola Derthona! Eliminata la Virtus Bologna

Coppa Italia, favola Derthona! Eliminata la Virtus Bologna

di Kevin Martorano
Bruno Mascolo intervista

Dopo la vittoria dell’Olimpia Milano contro la Germani Brescia nella prima semifinale, si è giocata anche la seconda semifinale di Coppa Italia tra Virtus Bologna e Derthona. Gli unici indisponibili sono in casa vu nere, visto che sono assenti gli ormai noti Awudu Abass ed Ekpe Udoh.

I campioni d’Italia hanno eliminato l’Happy Casa Brindisi nel primo turno, mentre la squadra neopromossa ha sconfitto l’Allianz Trieste nei quarti di finale.

Virtus Bologna-Derthona: l’analisi del match

Clamoroso quanto successo nella seconda semifinale di Coppa Italia: la neopromossa, nonché rivelazione del campionato Bertram Tortona, ha eliminato la Virtus Bologna dominando il match per tutti i 40′(94-82 il punteggio finale). La squadra bolognese è sembrata essere scarica, sia fisicamente che mentalmente, risultando spesso prevedibile e sbagliando tanti tiri aperti, tiri che generalmente vanno dentro.

La principale chiave del match è stata il tiro da tre punti: la Virtus non ha quasi mai fatto canestro dalla lunga distanza, concludendo la gara con un disastroso 5/27, mentre il Derthona ha fatto registrare un super 15/38, dimostrando di avere molta fiducia nei propri mezzi.

La squadra virtussina ha forse pagato la pressione, visto che i favori dei pronostici la vedevano come grande favorita del match, mentre la Bertram ha giocato a mente libera, sapendo di non aver nulla da perdere, ma allo stesso tempo conscia di poter vincere la sfida, proprio come successo già in campionato.

Il Derthona ha giocato su ritmi altissimi in ambedue le metà campo, ritmi che la squadra bianconera non ha sostenuto ed ha spesso “ballato” nella propria metà campo. Spesso infatti i giocatori virtussini hanno perso duelli uno contro uno e non hanno seguito a dovere i tiratori, arrivando in ritardo anche nelle rotazioni difensive.

Dal punto di vista individuale in casa virtussina buone prestazioni di Marco Belinelli (18 punti e 4 assist), Jaiteh (15 punti e 9 rimbalzi) e Alessandro Pajola (7 punti, 7 assist e 4 rimbalzi). Per il Derthona da segnalare super partite di Ariel Filloy, che ha chiuso la sua partita con 18 punti, 5 rimbalzi e 3 assist, Bruno Mascolo (15 punti, 7 rimbalzi e 4 assist) e JP Macura, il quale ha fatto registrare 18 punti, di cui 16 nel secondo tempo.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 24-18; 26-23; 30-15; 14-26.

Parziali progressivi: 24-18; 50-41; 80-56; 94-82.

Virtus Segafredo Bologna: I.Cordinier 10, A.Tessitori, N.Mannion 2, M.Belinelli 18, A.Pajola 7, A.Alibegovic 2, K.Hervey 5, M.Ruzzier n.e, M.Jaiteh 15, J.Sampson 2, K.Weems 17, M.Teodosic 4. Coach: Sergio Scariolo.

Derthona Basket Tortona: C.Mortellaro n.e, J.Cannon 4, L.Baldi n.e, R.Tavernelli, O.Miljkovic n.e, A.Filloy 18, B.Mascolo 15, L.Severini 4, J.Sanders 16, M.Daum 12, T.Cain 7, JP.Macura 18. Coach: Marco Ramondino.

MVP NBAPassion: Bruno Mascolo.

You may also like

Lascia un commento