Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas MavericksDoncic come Wilt: 7 partite di fila da almeno 30 punti per iniziare la stagione

Doncic come Wilt: 7 partite di fila da almeno 30 punti per iniziare la stagione

di Michele Gibin
luka doncic

I Dallas Mavericks battono gli Utah Jazz per 103-100 e Luka Doncic scrive un pezzo di storia NBA, segnando almeno 30 punti per la settima partita di fila per iniziare una stagione

Prima di lui, l’unico a riuscirvi era stato Wilt Chamberlain nella storica annata NBA 1962-63, il grande Wilt ci era riuscito due volte in carriera, e una terza volta ci era riuscito l’ex star dei Rochester\Cincinnati Royals Jack Twyman. Luka Doncic ha segnato 33 punti con 11 assist in 35 minuti contro Utah, in stagione sta viaggiando ora a 36.1 punti di media a partita che sono la sua media in carriera più alta, a oggi, nonché la migliore in questo avvio di stagione 2022-23.

Dopo 7 partite, solo James Harden nel 2019 e Michael Jordan nel 1986 avevano tenuto una media punti più elevata di quella di Doncic.

Con la vittoria contro i Jazz, i Mavs sono saliti sopra al 50% di vittorie. A risolvere la partita nel finale per Dallas sono stati i canestri di Spencer Dinwiddie e Reggie Bullock, dopo che Utah era tornata con Lauri Markkanen e Jordan Clarkson per due volte a un solo possesso di distanza. Per Dinwiddie 20 punti finali, e dalla panchina sono 21 i punti per Christian Wood.

Doncic gioca in un’aria rarefatta e noi possiamo vederlo tutte le sere“, così coach Jason Kidd sul fuoriclasse sloveno “un ragazzo di 23 anni che gioca a questo livello è speciale da vedere. Sa fare così tante cose in campo, segna in tutti i modi, spalle a canestro, da tre punti, in step back. E in più oggi è così concentrato, mirato. Sta trasportando la squadra sulle sue spalle“.

L’unica cosa che so è che volevo partire più forte rispetto allo scorso anno” ha detto Doncic dopo la partita “perché come iniziai l’anno scorso fu inaccettabile. Ho cercato di imparare da quell’esperienza e fare meglio. La mia striscia? Non so, io penso solo a giocare e a vincere le partite, e oggi è stata una delle mie migliori. Wilt Chamberlain c’è sempre, lo si cita sempre, io gioco nella NBA e questo è ciò che volevo, non potrei essere più felice di fare questo lavoro“.

You may also like

Lascia un commento